AUDIOLIBRI
Compie 10 anni La Case Books, la casa editrice di audiolibri e ebook

Venerdì 3 Gennaio 2020
AUDIOLIBRI
Compie 10 anni La Case Books, la casa editrice di audiolibri e ebook nata nel 2010 da un'idea dei padovani Jacopo Pezzan e Giacomo. Conosciutisi sui banchi del Liceo Tito Livio nei primi anni '90 i due compagni di scuola hanno trasformato l'amicizia in un sodalizio professionale di successo quando Pezzan, trasferitosi in California, intuì le enormi possibilità di sviluppo per l'editoria digitale.
«La nostra è una casa editrice con testa a Los Angeles e cuore a Padova raccontano i due - abbiamo unito il pragmatismo americano alla creatività italiana. Quando in Italia non era ancora possibile acquistare ebook su iTunes e Kindle Store era attivo soltanto per il mercato americano, abbiamo iniziato a pubblicarli in italiano e inglese sul mercato internazionale. Fino al 2013 gli ebook rappresentavano il 70% del fatturato, oggi invece lo sono i libri da ascoltare magari in coda in auto. Tra i titoli di maggior successo usciti finora ci sono quelli dedicati alla storia di Felice Maniero e della Mala del Brenta, i delitti del Mostro di Firenze e il caso Amanda Knox, MindFoodNess di Emanuel Mian e i misteri dell'Area 51, ma tra i long-seller c'è anche l'audiolibro del rosario e funziona bene la collana Popcorn diretta dallo scrittore padovano Matteo Strukul».
La società è presente nei più importanti digital store mondiali con un catalogo che sfiora i 600 titoli in 7 lingue (inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, russo e polacco). «Ogni anno tra settembre e ottobre ci troviamo negli Stati Uniti per stendere il piano editoriale per l'anno successivo aggiungono - la linea editoriale è volutamente ultrapop: testi di infotainment, saggi e monografie con incursioni nella fiction. Siamo stati i primi a pubblicare la biografia del trafficante di droga colombiano Pablo Escobar in ebook in italiano, anticipando la moda dei narcos anche sulla scia della fortunata serie tv di Netflix. Nel 2019 abbiamo tagliato il traguardo delle 300.000 copie vendute complessivamente, un numero importante per il nostro settore di nicchia e abbiamo piazzato tanti libri in testa alle classifiche di vendita». Proprio oggi uscirà il primo audiolibro del 2020, L'incidente di Roswell.
Paolo Braghetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci