Vaccini, tutti d'accordo sulla stretta

Sabato 17 Dicembre 2016
Vaccini, tutti d'accordo sulla stretta
Verso un attento monitoraggio degli iscritti ai nidi e alle scuole delle infanzia e dei problemi distributivi nella disponibilità dei vaccini.
Su richiesta dell'assessore alla salute Maria Sandra Telesca, la maggioranza ha stralciato l'emendamento alla Finanziaria 2017, approvata a tarda sera, e lo stesso ha fatto Luca Ciriani (FdI) sull'obbligatorietà per trovare una sintesi in Commissione. L'orientamento è quello che siano i dipartimenti di prevenzione ad occuparsene, tenendo conto della percentuale dei vaccinati e del potenziale rischio per tarare gli interventi: si punta sulla formazione e sull'informazione degli operatori sanitari, sull'individuazione di un nuovo modello organizzativo della somministrazione dei vaccini con la collaborazione dei pediatri di libera scelta e a una maggiore informazione ai cittadini istituendo un numero verde.
In materia di cultura, Palmanova riceve 2 milioni di euro per risanare la fortezza, 250mila ai sistemi bibliotecari, 27,8milioni per il mondo dello spettacolo, 100mila per lo sviluppo delle reti museali, 646 mila per i musei, 20mila per un concorso di idee per l'ex campo di concentramento di Visco, 200mila al Comune di Udine per l'archivio giochi, 400mila per i 4 tiri a segno e il tiro a volo di Porpetto, 80mila per i palaghiaccio di Claut e Pontebba, 100mila alla Concattedrale di San Marco (Pordenone), 100mila per riaprire l'Ara Pacis di Medea, 25mila all'Arlef per la staffetta delle lingue minoritarie e 90mila alla Scriptorium Foroiuliense di Ragogna. I beni culturali ricevono oltre 41 milioni, 10 milioni per lo sport (per la prima volta 500mila euro vengono destinati alle attrezzature sportive) un milione per agevolare i costi delle attività giovanili, 1,5 milioni per le lingue minoritarie, 5,5 milioni per atenei e ricerca e 15mila per Villa Masieri di Tricesimo ottenuti dai forzisti.
Accolto l'emendamento di Roberto Novelli (Fi) per istituire due borse di studio per le vittime friulane della strage di Dacca (Cristian Rossi e Marco Tondat): «Giusto e doveroso ricordarli». Via libera a 100mila euro per rimborsare gli amministratori di sostegno in caso di assistiti indigenti.
Una novità anche sulle Unioni comunali: i Comuni beneficeranno di 5 mesi di proroga e potranno organizzare la gestione associata dei servizi finanziari entro il 31 maggio 2017. Via libera alla trasformazione in house di Autovie Venete con la probabile costituzione di una nuova società e una posta di 6 milioni per capitalizzarla e ulteriori 6,5 per la ricapitalizzazione di Mediocredito (totale 38,5).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci