SCUOLA E PANDEMIA
Un video musicale sulla didattica a distanza diretto dal giovane

Domenica 10 Gennaio 2021
SCUOLA E PANDEMIA
Un video musicale sulla didattica a distanza diretto dal giovane padovano Giacomo Spoladore ha ricevuto anche il plauso della ministra all'Istruzione Lucia Azzolina. Lezioni Online cantata dal veronese Alex Fusaro sta totalizzando moltissime visualizzazioni su Youtube dove ha superato quota 60.000 in meno di 20 giorni. Il nuovo pezzo del professore dell'Istituto Medici di Legnago racconta le emozioni degli studenti al tempo della cosiddetta Dad: a pochi giorni dal rientro seppur parziale sui banchi di scuola, i sentimenti e gli stati d'animo degli studenti sono stati immortalati nella videoclip che ha attirato l'attenzione dalla Capitale con la chiamata di persona al telefono di chi è al vertice della scuola in Italia.
«Abbiamo voluto sottolineare come la scuola, nonostante tutte le difficoltà, sia presente e stia portando avanti con grande impegno l'importante ruolo formativo che è chiamata a svolgere ha commentato il 20nne regista di Borgo Veneto, anche co-sceneggiatore della storia le scene sono state girate a fine novembre rispettando le normative antiCovid nelle aule vuote della scuola di Legnago dove Fusaro è anche professore, e in alcuni suggestivi scorci lungo l'Adige. Le comparse sono alcuni studenti stessi come la protagonista Sabrina Bushi e anch'io ho fatto un piccolo cameo apparendo tra i ragazzi collegati da casa». Hanno partecipato Filippo Bortolozzo, Fabio Clementi, Asja De Grandis, Armando Jaupi, Cecilia Mossa ed Angelica Vignato, oltre al professore Marcello Rossi.
«La ministra si è complimentata con me e ha rinnovato il suo impegno a far rientrare quanto prima gli studenti in presenza ha affermato il cantautore che si è fatto conoscere in questi anni per i suoi testi che raccontano le emozioni degli adolescenti e il mondo della scuola - ha poi aggiunto di voler condividere la canzone anche sul sito del Ministero dell'Istruzione perché ben rappresenta le emozioni degli studenti e l'impegno della scuola. Una situazione che ci auguriamo si risolva presto come racconto nella parte conclusiva del testo quando dico sembra di entrare in un'altra realtà, parallela e digitale, ma preferisco la vita reale.
IL SITO DEGLI STUDENTI
Sul singolo sono giunti anche apprezzamenti dal sito popolare www.skuola.net che ha commentato così: Mostra la vita di classe in questa situazione, con la speranza di tornare al più presto in presenza, il tutto per lanciare l'importante messaggio: nonostante le difficoltà, la scuola c'è e sta dando il massimo per i propri studenti. «L'idea è nata passando giorni collegati su Meet continua il videomaker che si fa chiamare anche con il nome d'arte James D. Dawson in onore del personaggio di Titanic impersonato da Di Caprio A Fusaro mancava molto vedere gli studenti dal vivo e infatti ripete più volte la frase sono connesso ma non è lo stesso. Con Alex abbiamo buttato giù insieme lo storyboard trovandoci subito in sintonia e in due giorni abbastanza concitati anche perché eravamo in balìa dei Dpcm abbiamo realizzato tutti i quadri che ci servivano, che poi io ho montato».
Avete girato anche nel padovano? «Sì, in provincia, soprattutto sui Colli abbiamo ambientato a settembre Una perla rara dedicata alla nostra regione funestata da calamità come la tempesta Vaia sulle Dolomiti e l'acqua alta di Venezia in cui Fusaro al pianoforte duetta con il giovane talento Angelica Gobbo. Invece ne Le storie per volare, intonata da Davide Capotorto con il featuring di Fusaro siamo stati sullo scenografico pianoro del Mottolone ad Arquà».
Paolo Braghetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci