Morto Villari, sui suoi libri hanno studiato i liceali

Giovedì 19 Ottobre 2017
LA SCOMPARSA
ROMA Storico e politico, docente di storia moderna ed ex parlamentare del Partito Comunista italiano, è morto all'età di 92 anni Rosario Villari, l'altra sera nella sua casa di Cetona (Si), in Toscana, in seguito alle conseguenze di una polmonite.
I SUOI LIBRI
Membro dell'Accademia nazionale dei Lincei, ha raggiunto la notorietà grazie ai suoi manuali sui quali hanno studiato intere generazioni di studenti liceali. Rosario Villari era nato a Bagnara Calabra il 12 luglio del 1925. Tra gli argomenti sui quali si è concentrata la sua attività di storico, ci sono il Regno di Napoli nel Settecento, la questione meridionale, la storia dell'Europa contemporanea, il Mezzogiorno e i contadini, il Risorgimento italiano. Tra le sue opere, Mezzogiorno e contadini nell'età moderna (1961); La rivolta antispagnola a Napoli (1967); Ribelli e riformatori dal XVI al XVIII secolo (1979); Elogio della dissimulazione. La lotta politica nel Seicento (1987); Per il re o per la patria. La fedeltà nel Seicento (1994); Scrittori politici dell'età barocca (1998); Mille anni di storia. Dalla città medievale all'unità dell'Europa (2001; ed. nuova e aggiornata 2005).
La sua attività politica ha mosso i primi passi nella terra di origine, la Calabria, dove ha preso parte all'organizzazione dei movimenti contadini per la riforma agraria. Villari ha iniziato gli studi universitari a Firenze e li ha conclusi a Messina. È stato allievo di Galvano Della Volpe.
IL SUD ITALIA
Giovanissimo, ha debuttato sulle pagine del Politecnico di Elio Vittorini, con una poesia e tre racconti. Ma poi i suoi interessi si sono rivolti verso la politica e la storiografia. Negli anni Cinquanta come redattore di Cronache meridionali, rivista di area comunista, ha pubblicato i primi saggi sul mondo rurale nel Regno di Napoli, poi confluiti nel volume Mezzogiorno e contadini nell'età moderna, uscito da Laterza nel 1961. Nello stesso periodo e per il medesimo editore ha curato l'antologia Il Sud nella storia d'Italia (con un aggiornamento che risale al 1978). Tra gli altri titoli una Storia dell'Europa contemporanea e un manuale per le scuole superiori (Sommario di Storia). Ha insegnato nelle università di Messina (1968-71), Firenze (1971-79), e La Sapienza di Roma (1979-95). È stato visiting professor al St Antony's College dell'Università di Oxford e all'Institute for Advanced Study di Princeton.
Il suo impegno politico è cominciato con la militanza antifascista e con la partecipazione all'organizzazione dei movimenti contadini per la riforma agraria in Calabria. È stato membro del comitato centrale del Pci, nel quale ha sempre sostenuto una linea democratica e riformista, e una politica di autonomia rispetto all'egemonia sovietica. È stato eletto deputato nella VII legislatura (1976-1979).

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci