VICENZA - Da tribunale ad albergo. Si è compiuto un nuovo passo stamattina - 30 luglio - nel processo che dovrebbe veder trasformare l'ex palazzo di giustizia di Santa Corona in un hotel con 120 camere.
I passaggi
Una società privata del ramo alberghiero si è infatti proposta di acquistare l'immobile per renderlo, appunto, un albergo. Un processo che richiederebbe una variante urbanistica, oltre a una serie di altri passaggi formali. Per questo il Comune, che è l'attuale proprietario dell'ex tribunale, stamattina la giunta ha dato mandato agli uffici di procedere agli approfondimenti preliminari alla variante urbanistica: saranno condotte analisi patrimoniali, infrastrutturali e sulla viabilità. Quando queste analisi saranno completate l’iter prevede l’inserimento dell'immobile nel piano delle alienazioni che va approvato dal consiglio comunale, con l’adozione della variante urbanistica. Successivamente l’edificio, con la nuova destinazione d'uso, potrà essere messo in vendita.
Il progetto
La proposta del privato prevede l’acquisto dell’area di proprietà comunale dell’ex tribunale con l’obiettivo di demolire il vecchio palazzo di giustizia e costruire un nuovo edificio da destinare ad albergo a 4 stelle con 120 camere. L’ipotesi progettuale contempla anche la realizzazione di una nuova piazza di circa 400 metri quadrati tra il nuovo hotel e Palazzo Leoni Montanari, in contra’ Santa Corona. Lo studio è accompagnato da un approfondimento sull’inserimento del grande albergo nell’ambito urbanistico costituito dal complesso dei chiostri e dal parcheggio di Santa Corona, in modo da garantire che la collocazione del nuovo edificio sia coerente con eventuali future riqualificazioni di tutta l’area.