Morto il cardinale vicentino Agostino Cacciavillan, già presidente Apsa e diplomatico pontificio. Il cordoglio di Francesco

Sabato 5 Marzo 2022
Il cardinal Cacciavillan con Giovanni Paolo II

CITTA' DEL VATICANO - Si è spento nelle prime ore del mattino di oggi, 5 marzo, nella sua abitazione in Vaticano, il cardinale vicentino Agostino Cacciavillan: aveva 95 anni. Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Apsa - ricorda Vatican News -, era nato il 14 agosto 1926 a Novale di Valdagno in una famiglia numerosa, composta da nove figli, tra fratelli e sorelle.

Ordinato sacerdote il 26 giugno 1949, studiò a Roma alla Pontificia Università Gregoriana (licenza in scienze sociali), all'Università statale (laurea in giurisprudenza) e alla Pontificia Università Lateranense (laurea in diritto canonico).

La carriera e gli incarichi

Quindi per due anni nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, lavorando poi in Segreteria di Stato. Il 17 gennaio 1976 Paolo VI lo nominò arcivescovo titolare di Amiterno e pro nunzio apostolico in Kenya e delegato apostolico nelle Seychelles. In Kenya dal 1976 al 1981 fu anche osservatore permanente della Santa Sede presso gli Organismi delle Nazioni Unite per l'Ambiente e gli Insediamenti Umani (U.N.E.P., Habitat). Il 9 maggio 1981 Papa Giovanni Paolo II lo nominò pro-nunzio Apostolico in India, incarico al quale si aggiunse il 30 aprile 1985 quello di primo pro-nunzio apostolico nel Regno del Nepal. Il 13 giugno 1990 il Papa lo trasferì nelle stesse funzioni alla Nunziatura apostolica negli Stati Uniti d'America, assegnandogli in pari tempo l'incarico di osservatore permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione degli Stati Americani. Il 5 novembre 1998 il Pontefice lo ha nominato presidente dell'Apsa, incarico che ha ricoperto fino al primo ottobre 2002. Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001. E' stato cardinale protodiacono dal primo marzo 2008 al 20 febbraio 2011. Con la scomparsa di Cacciavillan, il Collegio cardinalizio risulta composto da 212 cardinali di cui 119 elettori e 93 non elettori. 

Il cordoglio del Papa

«Nell'apprendere la notizia del decesso del cardinale Agostino Cacciavillan, desidero esprimere a lei, ai famigliari del compianto porporato e a quanti lo hanno conosciuto e stimato la mia vicinanza e il mio cordoglio. Penso a questo fratello che, con dedizione esemplare e acutezza di pensiero, ha generosamente profuso i tanti talenti ricevuti per il bene della Chiesa». Lo scrive Papa Francesco nel telegramma di cordoglio inviato alla nipote dello scomparso presidente emerito dell'Apsa, signora Agnese Cacciavillan. «Con gratitudine - prosegue il Pontefice - faccio memoria del suo ministero, iniziato nella Diocesi natia di Vicenza e proseguito al servizio della Santa Sede attraverso numerosi incarichi, svolti con grande competenza, infaticabile abnegazione e gioviale apertura d'animo, specialmente nell'ambito della diplomazia pontificia: nelle Filippine, in Spagna, Portogallo e presso la Segreteria di Stato e, dopo la consacrazione episcopale, in Kenya e nelle Seychelles, in India e Nepal e negli Stati Uniti d'America; infine, in qualità di presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica». «Prego il Signore - conclude Francesco - affinché, per intercessione della Beata Vergine Maria, accolga questo fedele servitore nella Celeste Gerusalemme e di cuore imparto a quanti partecipano al rito esequiale la mia benedizione, con un pensiero particolare per chi lo ha amorevolmente assistito negli ultimi tempi».

Ultimo aggiornamento: 19:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci