Un cuore nuovo per Olimpia: il regalo più bello per i suoi 4 anni dai genitori di un bimbo morto

Giovedì 11 Gennaio 2024
Una terapia intensiva pediatrica

VERONA - Olimpia ha un cuore nuovo. Dopo otto mesi di ricovero nella terapia intensiva Cardiotoracovascolare dell’ospedale di Borgo Trento la piccola di 4 anni ha superato l'operazione di trapianto di cuore.

Un piccolo cuore tanto atteso ricevuto in dono da un altro bimbo morto.

“Quando una bimba di pochi anni, ricoverata da otto mesi nel reparto di terapia intensiva in attesa di un trapianto di cuore, torna a sorridere e a giocare grazie all’eccezionale bravura dello staff ospedaliero che l’ha presa in cura, assistendola ed eseguendo sul suo corpicino un delicatissimo intervento, non posso che esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico che ha conseguito questo straordinario risultato, e, contemporaneamente, a tutti i centri regionali che con i loro professionisti si occupano di trapianti pediatrici”.

Con queste parole il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha voluto esprimere i complimenti ai medici, agli infermieri e a tutto il personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che nei giorni scorsi hanno eseguito con successo il trapianto di cuore su una bimba di soli 4 anni, che soffriva di una cardiomiopatia dilatativa grave, diagnosticata già in gravidanza, e che solo una donazione di organo poteva risolvere.

“Il trapianto di cuore alla piccola Olimpia – ha aggiunto il Governatore – è stato effettuato il 28 dicembre scorso grazie a un’equipe di cardiochirurghi, cardioanestesisti e cardiologi pediatrici: professionisti eccellenti del nostro sistema sanitario veneto che desidero ringraziare. Insieme a loro la gratitudine della Regione va agli psicologi che hanno supportato la piccola e i genitori in questi lunghissimi mesi, così come agli infermieri che hanno assistito la piccola nel corso di tutto il ricovero e nel decorso postoperatorio. Ieri, 10 gennaio, Olimpia ha festeggiato i suoi 4 anni con un cuoricino nuovo, il regalo più bello che il donatore potesse farle e che il successo del trapianto potesse concretizzare».

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci