Guerra in Israele, 183 italiani atterrati a Verona. Fra loro anche la comitiva di Peschiera che per prima ha dato l'allarme

Martedì 10 Ottobre 2023
Guerra in Israele, 183 italiani atterrati a Verona

VERONA - Una notizia positiva arriva nella serata di martedì 10 ottobre: sono atterrati all'aeroporto Valerio Catullo di Verona, con un volo Neos proveniente da Tel Aviv, i 183 italiani che si trovavano in Israele, soprattutto a Gerusalemme.

A bordo anche un gruppo di 38 pellegrini di Peschiera del Garda che stava effettuando un viaggio in Terrasanta.

Erano stati loro tra i primi a dare l'allarme sull'aggravarsi della situazione. Nel gruppo di veneti arrivato all'aeroporto veneto ci sono anche 2 neonati, 5 bambini, 6 adolescenti, 25 adulti.

 

È stato un incubo, però ora sia qui

Lo dice uno dei 183 italiani rientrati questa sera da Tel Aviv. «Avevamo avuto un volo della Farnesina che doveva partire ieri alle 4 - racconta - che si pensava cancellato, poi rimandato. Insomma siamo qui per miracolo». Il giovane passeggero racconta di aver dovuto fare un viaggio in treno per arrivare in aeroporto «e ad un certo punto ci siamo trovati tutti per terra e non sapevamo cosa fare. C'è stato un momento in cui ho perso veramente la speranza di farcela». Parla anche Giovanni Apolinario, uno dei 38 partecipanti alla comitiva di pellegrini. Era in viaggio con la moglie Cristiane Furioni. «Siamo grati a tutti - dice commosso - per la gioia di poter stare di nuovo in Italia».

Il commento di Zaia

«Una notizia finalmente positiva, ho seguito personalmente la vicenda, in contatto con le strutture della Farnesina. Ringrazio il ministro degli Esteri Tajani e mi stringo a queste persone finalmente in patria dopo giorni di paura e tensione». Lo dichiara il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia commentando la notizia. «Lavoriamo ora per cercare di riportare in Veneto tutti gli altri turisti e visitatori ancora bloccati in Israele. È necessario fare un sforzo - conclude - perché queste persone, che scappano dal dalla guerra possano tornare in Italia».

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 19:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci