Morta Virginia Gattegno, ultima sopravvissuta veneziana alla Shoah

Martedì 22 Febbraio 2022
Virginia Gattegno
1

VENEZIA - È morta oggi, 22 febbraio, a Venezia Virginia Gattegno, 98 anni, ultima sopravvissuta alla Shoah della città lagunare. Lo annuncia il presidente della Comunità Ebraica, Dario Calimani. «Oggi - scrive Calimani - la Comunità ebraica di Venezia è più sola.

Questa mattina è scomparsa Virginia Gattegno, l'ultima sopravvissuta della Shoah. Solo poche settimane fa l'avevamo celebrata con uno spettacolo tratto dalla sua vita, in occasione del Giorno della Memoria al teatro la Fenice. In questo momento così triste, la Comunità ebraica di Venezia si stringe attorno ai familiari di Virginia. Il Suo nome sia in benedizione».

«Non solo per Venezia, ma per tutto il Veneto da oggi viene a mancare una testimone diretta che ha provato sulla sua carne la più grande tragedia del ventesimo secolo. Anche nel suo ricordo si fa più alto il debito d’onore di tenere sempre viva la memoria della Shoah» così il Presidente delle Regione del Veneto, esprime il suo cordoglio. “In questo momento così triste per la famiglia e tutti coloro che credono nel valore della testimonianza come antidoto al ripetersi dei peggiori drammi della Storia, mi stringo al presidente Calimani e a tutta la Comunità israelitica nel porgere le condoglianze ai congiunti”.

Ultimo aggiornamento: 19:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci