VENEZIA - «Stavamo suonando quando a un certo punto c'è stato un boato fortissimo e si è alzato una fumera bianca». A parlare è Marcello Alemanno, uno dei musicisti del gruppo Pick Up The Tips, che ieri sera, martedì 4 marzo, si è esibito in un concerto di Carnevale sotto ai portici della pescheria, a Rialto, Venezia.
L'esplosione
A creare temporaneamente il caos è stata una bombacarta che, stando alle prime ricostruzioni dei testimoni, sarebbe stata lanciata da un barchino bianco verso il palcoscenico dove stava suonando il gruppo.
Un ferito
Nell'esplosione è rimasto ferito il fonico della band. Il gruppo musicale ha immediatamente interrotto il concerto e il tecnico del suono ferito è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti.
Il barchino
Secondo alcuni testimoni a lanciare la bomba carta intorno alle 21.30, sarebbe stato un gruppetto di ragazzini a bordo di una barca bianca (un Open). I giovani avrebbbero anche insultato la band urlando: «Comunisti di me**a».
La denuncia
Il gruppo Pick Up The Tips ha sporto denuncia, indagano i carabinieri.
La testimone
«ll concerto era iniziato da 10 minuti - racconta una giovane che ieri sera si trovava al concerto -, ho visto del fumo salire da dietro al palco e pensavo facesse parte della performance. Un ragazzo si è avvicinato e ha cercato di lanciare la bombacarta in canale ma proprio in quel momento è esplosa. È stata un'esplosione molto forte».