QUARTO D'ALTINO (VENEZIA) - È di otto persone ferite, tra cui una bambina in condizioni gravi, il bilancio dell'incidente avvenuto ieri sera, poco dopo le 19, lungo la strada provinciale 43 (la Riviera Sile) all'altezza dell'incrocio con via Cooperative, in località Portegrandi. Un violento scontro frontale tra due auto ha coinvolto in totale quattro veicoli, rendendo necessario anche l'intervento dell'elisoccorso.
Incidente tra due auto, donna incinta (senza cintura) portata d'urgenza in ospedale VIDEO
LA DINAMICA
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'impatto sarebbe stato causato da un sorpasso azzardato su fondo stradale bagnato: una Volkswagen Passat, con a bordo una famiglia di origini moldave, stava percorrendo la provinciale in direzione Caposile quando ha tentato un sorpasso. Durante la manovra, l'auto ha invaso la corsia opposta centrando frontalmente una Volvo XC60 che procedeva in senso contrario, diretta verso Mestre. La Passat, dopo il primo scontro, ha urtato anche un'Alfa Romeo Tonale che seguiva la Volvo. Coinvolta, marginalmente, anche una Citroen che transitava nei paraggi al momento dell'impatto. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, anche la possibilità che l'auto abbia invaso la corsia opposta per non colpire un'anatra che stava per attraversare la strada.
NELLA PASSAT
All'interno della Volkswagen Passat viaggiavano tre persone: un uomo moldavo di 38 anni, la compagna incinta di 28 anni incinta e la loro bambina di due anni. La piccola è risultata la più grave e, dopo le prime cure sul posto, è stata trasportata d'urgenza in elicottero all'ospedale di Padova, dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva neonatale. Anche la madre è stata ricoverata, all'ospedale però dell'Angelo di Mestre, dove si trova in prognosi riservata: la gravidanza non sembrerebbe essere in pericolo, ma i medici preferiscono mantenere la massima cautela. Anche il padre è stato trasferito nel nosocomio di Mestre in condizioni serie, ma non in pericolo di vita.
NELLA VOLVO
Nella Volvo coinvolta nello scontro viaggiava una famiglia italiana: padre 50enne e madre 45enne assieme alle loro tre figlie, tutte minorenni, rispettivamente di 15, 11 e 9 anni. Tutti loro sono stati accompagnati all'ospedale di Mestre in codice verde, riportando soltanto qualche contusione.
Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso: ambulanze, vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale e l'elisoccorso. La strada è rimasta a lungo chiusa in entrambe le direzioni per permettere i rilievi e la messa in sicurezza dell'area. La dinamica è al vaglio delle forze dell'ordine. Le auto coinvolte, una Passat, una Volvo XC60, un'Alfa Romeo Tonale e una Citroen, sono state sequestrate per gli accertamenti del caso. La scena dell'incidente è apparsa subito molto seria: lamiere accartocciate, vetri infranti, detriti sparsi sulla carreggiata.
Ora gli occhi sono tutti puntati sulla piccola di due anni, ricoverata a Padova, Le cui condizioni restano delicate.