Claudia, la ragazza friulana che nell'estate 1986 baciò Paul McCartney nel video della canzone Press Guarda

Sabato 11 Luglio 2020 di Alessia Pilotto
Paul McCartney nel video della canzone Press baciato da Claudia Ieronutti

«Visto che lo conosci – le dicono scherzosamente gli amici in questo periodo - non puoi metterci una buona parola perché ci rimborsino il biglietto del suo concerto?».
Lei è Claudia Ieronutti, informatrice medica udinese; lui nientemeno che Paul McCartney; a unirli è una storia curiosa che risale a 34 anni fa: la friulana, all’epoca giovanissima, compare nel videoclip di “Press”, singolo dell’ex Beatles pubblicato nell’estate 1986. Non solo Ieronutti è immortalata nelle immagini (è la ragazza con i capelli ricci e la maglietta rossa), ma lo è mentre schiocca un bacio a Paul McCartney, una scena che non era prevista nella sceneggiatura originale, ma che Paul McCartney ha deciso di tenere nonostante (o forse per) l’improvvisata.

Galeotta fu una vacanza a Londra, nel giugno del 1986: «Avevo 20 anni – racconta Claudia Ieronutti - una mia amica e io eravamo in metropolitana (a metà strada fra Charing Cross e Swiss Cottagee, ndr) stavamo cercando di capire a quale fermata scendere. A un certo punto mi dice: “Guarda chi c’è”. Io ero di schiena, non mi ero accorta di nulla. Mi sono girata e c’era Paul McCartney, con pochi tecnici, che stava girando un video clip».



Nel clip diretto Philip Davey, il cantante si volta proprio verso Claudia e le fa un cenno di saluto col viso, un cenno cui Claudia risponde con un sorriso un po’ imbarazzato. Poi, prende l’iniziativa e prima di scendere dalla metro, lo bacia sulla guancia: Paul McCartney, colto di sorpresa, prima guarda la ragazza che se ne va, poi sorride divertito al cameraman e gli fa un gesto, come dire “Teniamola”. E così, con una certa dose di spirito d’iniziativa, Ieronutti ha messo in curriculum una storia da raccontare ad amici e parenti: «Lui rimase stupito – continua Claudia Ieronutti - c’era molta gente in metropolitana, ma nessuno è stato audace come me. Nel video si vede che sono un po’ imbarazzata, ma ho pensato che se dovevo apparire, volevo farlo lasciando un ricordo».

Il fermo-immagine in cui bacia Paul McCartney nel videoclilp è anche stato usato da Wikipedia Inghilterra come foto relativa al brano “Press” (con la didascalia “Una fan bacia Paul McCartney”). «Così ora sono famosa anche lì – ride lei - anche se sono un po’ cambiata da allora. Non è che fossi una sua fan sfegatata – spiega - ma era un personaggio di livello mondiale, ho colto l’occasione. Quella volta scesi dalla metro, se mi capitasse adesso mi fermerei lì a guardare. Peccato che ai tempi non c’erano i cellulari, altrimenti avrei immortalato il momento».

La curiosa avventura le ha procurato l’invidia degli amici: «Mio nipote è rimasto molto colpito quando gliel’ho raccontato. Una mia amica mi ha detto che se fosse capitato a lei sarebbe svenuta: è la stessa che ha comprato i biglietti per il suo concerto e ora mi prende in giro chiedendomi di mettere una buona parola per il rimborso, invece dei voucher (voucher che lo stesso McCartney ha criticato, ndr). Ai tempi, a Udine si sapeva che una friulana compariva nel video, molti sapevano che ero io e la cosa colpiva, ma ho notato che impressiona di più adesso, forse perché lui continua imperterrito a esibirsi».

 

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 11:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci