Rinasce Borgo Aquileia: cantieri al via dopo il riconoscimento Unesco

Giovedì 3 Agosto 2017 di Paola Treppo
Palmanova, il nuovo Borgo Aquileia

PALMANOVA (Udine) - Borgo Aquileia, uno dei tre accessi principali alla piazza d’armi di Palmanova, è stato completamente riqualificato. La pavimentazione è stata sostituita da pietra piasentina e ciottoli, i sottoservizi fognari sono stati completamente rifatti, "aggiornata" anche l’illuminazione pubblica grazie a punti luce a led e installato un sistema di controllo degli accessi. Riasfaltato infine il secondo e terzo tratto, fino all’altezza della biblioteca comunale di via Loredan, dove sono stati anche rifatti marciapiedi e illuminazione.
 
«Abbiamo voluto idealmente far proseguire piazza Grande, lungo Borgo Aquileia, fino al primo anello. Un intervento che permette di rendere più bella e funzionale la gestione degli spazi, rifindendo tutta la zona pedonale esistente - dice il sindaco, Francesco Martines -. Assieme all’asfaltatura del Borgo, abbiamo riqualificato uno degli accessi principali al cuore della città. Piazza Grande è uno scenario meraviglioso e merita la giusta cornice». Tra breve si comincerà a lavorare anche sugli altri due Borghi e su Contrada Donato. Sarà realizzata la pavimentazione in pietra e ciottoli sul primo tratto del borghi, uniformandoli a quello appena inaugurato. 
 
«Con l’ingresso di Palmanova nel patrimonio mondiale dell’umanità Unesco il centro storico è diventato a tutti gli effetti una meta del turismo internazionale che merita scelte coraggiose come questa riqualificazione - ha detto la presidente Fvg, Debora Serracchiani -.

La Regione ha sbloccato lavori per 100 milioni di euro, dimostrandosi vicina alle amministrazioni comunali, nelle opere ordinarie come in quelle straordinarie, consapevole che in questi anni l’avvio di un cantiere, piccolo o grande che fosse, aveva assunto i contorni di un evento eccezionale per le difficoltà di bilancio degli enti locali». 

Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 10:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci