Just Eat assume: servono 25 rider tutti con il contratto

Salario di oltre 8 euro all'ora, ferie e malattia. Tre le possibilità di orario, ma tutte part time

Venerdì 5 Maggio 2023 di Antonella Lanfrit
Just Eat assume: servono 25 rider tutti con il contratto

A Udine cresce la voglia di cibi preparati in ristorante e consumati in casa e così si aprono 25 nuovi posti di lavoro: quelli per i rider che saranno assunti con contratto regolare dalla società Just eat, che ieri ha lanciato la proposta, invitando a candidarsi sul sito www.justeat.it/rider.

La società, già presente in Friuli Venezia Giulia con 43 rider contrattualizzati, amplia così i posti, garantendo lavoro regolarmente inquadrato in un mondo finito spesso nel mirino per una deregulation imperante.


IL CONTRATTO
Ai 25 che saranno assunti sarà applicato il contratto nazionale di lavoro del settore Logistica, trasporto, merci e spedizioni, in virtù dell'accordo siglato a marzo 2021 da Just Eat con le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl e Uil. Tale contratto prevede l'applicazione di festività, lavoro straordinario, ferie, malattia, maternità/paternità. La retribuzione segue le tabelle previste del contratto collettivo nazionale con un compenso orario superiore a 9 euro sino alla maturazione di un'anzianità lavorativa di due anni. Ad un salario orario di partenza di 8,75 euro si aggiungono i bonus per ordine e l'accantonamento del Tfr, oltre alle eventuali maggiorazioni per il lavoro supplementare, straordinario, festivo e notturno.


GLI ORARI
A Udine sono previsti diversi regimi orari di part time (da 10, 15 o 20 ore), i turni sono pianificati mediante un'app dove il rider dà la sua disponibilità per la settimana successiva e Just Eat, considerando la preferenza, procede alla pianificazione della settimana lavorativa. Sono previste inoltre indennità a titolo di rimborso chilometrico per l'utilizzo del proprio mezzo per le consegne, ciclomotore o bicicletta, e l'applicazione piena e integrale delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza e consegna di tutti i Dpi previsti dalla normativa vigente, e dotazioni di sicurezza gratuite come casco, indumenti con inserti ad alta visibilità e indumenti antipioggia e zaino per il trasporto del cibo. Inoltre, in aggiunta alle coperture assicurative fornite dagli istituti di previdenza ed assistenza pubblici (Inps e Inail), a tutti i dipendenti sarà data un'assicurazione nel caso si verifichi un incidente grave sul lavoro.


LA FORMAZIONE
I rider assunti avranno una formazione iniziale di 12 ore retribuite, incentrata sul lavoro specifico e sui temi della salute e della sicurezza. Saranno inoltre sottoposti a visita medica periodica. «Siamo molto orgogliosi di aver portato anche a Udine il nostro modello di delivery con lavoratori dipendenti», afferma Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia. «Con questa nuova apertura abbiamo raggiunto un altro importante traguardo in quanto siamo presenti in 28 città italiane continua il manager -. Vogliamo essere un attore responsabile, impegnato a garantire tutele e diritti per i rider. Parallelamente continuiamo a investire su un territorio per noi strategico, con potenziale di crescita che registra un trend positivo e un incremento del 30% dei ristoranti della città che nel 2022 ci hanno scelto». Grazie ai ristoranti da cui è possibile ordinare attraverso Just Eat, a Udine si possono assaporare 50 tipologie di cucine diverse. Tra i gusti dei clienti, al primo posto c'è l'intramontabile pizza, seguita dall'hamburger e dai profumi orientali della cucina giapponese. Sono tendenze che sono rilevate anche a livello regionale, secondo la Mappa del cibo a domicilio, giunta alla sesta edizione. Tra i piatti più ordinati a Udine, spiccano le pizze Margherita e Diavola e gli involtini primavera. I candidati che inviano la propria domanda di lavoro saranno contattati per partecipare a una sessione online conoscitiva sull'azienda e sul ruolo del rider.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci