Arriva la Mud Race, la spettacolare gara nel fango di 6 e 12 chilometri

Venerdì 2 Giugno 2017 di Paola Treppo

CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Al debutto il Building Peace Festival a Cividale del Friuli, domani, sabato 3 e domenica 4 giugno al Parco della Lesa. Si tratta di una due giorni dedicata a musica, sport, enogastronomia e cultura. Tra gli eventi, organizzati dall’Asd Laguna Champ, la Longobard Race, la prima Mud Race ad approdare nel Nordest dopo il boom negli Stati Uniti.
 
Si parte sabato 2 giugno con la novità della gara nel fango friulana, di 6 e 12 km, entrata a far parte del circuito che aderisce alla Federazione Italiana Ocr, Obstacle Course Race. Questa particolare corsa è una moda che oltreoceano conta più di 4 milioni di praticanti e dal 2024 diventerà sport olimpico. Quella di Cividale, che partirà dal Parco della Lesa per poi proseguire per il centro storico, avrà due corridori d’eccezione: Stefano Colombo e Alessio Corra Carmignani del team Ocr Heroe. Il giorno successivo, i due atleti incontreranno appassionati e curiosi per svelare tutti i segreti e le tecniche di un vero “mud runner”. Info www.longobardrace.com. Sempre domenica appuntamento con la prima marcia dei Longobardi. Non solo professionisti e non solo adulti: spazio anche ai giovani guerrieri longobardi con l’allestimento di un campo di addestramento Longobard Junior.
 
La sera di sabato è dedicata alla musica, gratuita. Sul palco si alterneranno le realtà musicali più in vista e apprezzate della regione: dal rock folk dei Cinque uomini sulla cassa del morto, ai Playa Desnuda al “Vai Fradi!” di Doro Gjat, frontman dei Carnicats, per finire con un dj set sotto le stelle. Per tutto il periodo del Festival diversi gli appuntamenti per la famiglia. 

 

Ultimo aggiornamento: 19:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA