Baby ladro trovato a dormire in classe dopo il raid notturno nella scuola

Venerdì 19 Aprile 2019 di Francesco Campi
Una foto di archivio della scuola media Parenzo di Rovigo
5
ROVIGO Quando hanno aperto le porte della scuola, i bidelli si sono trovati davanti a un ragazzino, sorpreso mentre era addormentato su una sedia, appoggiato a una cattedra. Non uno studente modello che sgomitava per essere prima di tutti in classe, bensì un giovanissimo ladro che sembra essere stato sopraffatto dal sonno mentre stava frugando all’interno della scuola media Parenzo, dove già nel recente passato si erano verificate incursioni poco gradite. Sul posto è così arrivata una pattuglia della Squadra volante, che ha poi arrestato il ragazzino, minorenne, ma ben oltre l’età delle medie. L’inaspettata scoperta risale alla prima mattina di lunedì, attorno alle 7, quando è stato il momento di riaprire la scuola dopo la chiusura domenicale.
 
La scoperta dell’intruso addormentato ha destato non poca apprensione nel personale dell’istituto e immediatamente è partita la chiamata al 113. I poliziotti sono immediatamente accorsi e sono entrati nella stanza dove si trovava il giovane, che si è svegliato proprio al loro ingresso, di soprassalto. Spaventato e alle strette, ha cercato di fuggire, ma il suo tentativo è stato subito vanificato. Il ragazzino è stato perquisito e trovato in possesso di svariati mazzi di chiavi dell’istituto scolastico, oltre a una somma di circa 200 euro in contanti, di provenienza più che dubbia.
Dopo averlo identificato, i poliziotti hanno effettuato un sopralluogo all’interno della scuola. E sia le aule che gli uffici, al piano terra e al primo piano, portavano ben evidenti i segni del “passaggio”, con diversi armadietti e alcune cassettiere completamente aperti. Segno inequivocabile che qualcuno vi aveva frugato all’interno. Sono stati poi trovati anche alcuni lucchetti tranciati con una grossa cesoia, di proprietà della scuola, che il ragazzo aveva arraffato e utilizzato, appoggiandola sopra alla scrivania sulla quale si era poi addormentato.
I poliziotti hanno poi ricostruito quale sia stato il percorso che ha portato il ragazzino all’interno della scuola: dopo essere salito sulle scale antincendio che si trovano all’esterno della scuola di largo Parenzo, è poi passato dalla finestra di un bagno del primo piano e da qui ha poi scorrazzato indisturbato dentro tutto l’istituto, senza trovare però nulla di particolare valore, eccetto forse i 200 euro.
Una scorribanda tanto maldestra quanto sgradevole per il luogo preso di mira, che si è conclusa in modo a dir poco surreale.
Il giovane ladro dal sonno pesante è stato arrestato per tentato furto aggravato, con gli atti trasmessi per competenza, in virtù della sua giovane età, alla Procura del Tribunale per i minori di Venezia.
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci