Porto Tolle. Telefoni muti in spiaggia a Boccasette. Disagi per turisti e operatori

Venerdì 13 Agosto 2021
Telefoni muti in spiaggia a Boccasette. Disagi per turisti e operatori

PORTO TOLLE (ROVIGO) - Sul lido di Boccasette da una settimana i telefoni sono isolati. La linea mobile funziona perfettamente in quasi tutto il territorio di Porto Tolle, ma non appena si arriva nei pressi del litorale il cellulare cessa di esistere. Questo fatto per chi è in vacanza potrebbe essere motivo per gustarsi del sano relax, ma per chi lavora in spiaggia è un disagio notevole. Questo impaccio aumenta decisamente, agli operatori balneari, la difficoltà di lavorare a “telefoni spenti” in quello che è universalmente conosciuto come uno dei periodi più impegnativi dell’estate.

Da oggi, infatti, inizia il fine settimana di Ferragosto, per i quali si attende un nuovo pienone sui litorali portotollesi.


I DISAGI
«Abbiamo un grosso problema con la linea telefonica. Prima qualche tacca di segnale c’era, ma da una settimana siamo completamente isolati» lamentare la difficile situazione Edoardo Veronese del Bagno Azzurra. L’operatore balneare insieme ai colleghi attende, tra sabato e domenica, una nuova ondata di turisti per festeggiare Ferragosto sulla sabbia, cercando un po’ di refrigerio dalla canicola estiva. «Fortuna che ci hanno confermato Bandiera blu anche per il 2021, ma se mancano ancora servizi basilari come questo come facciamo con i turisti?» si domanda ancora Veronese.
La situazione non è nuova per Boccasette, i proprietari dei chioschi anche per questa stagione si sono ingegnati installando una rete Wi-Fi attraverso un ponte radio, ma la soluzione definitiva appare ancora lontana. Forse sarebbe necessario un intervento infrastrutturale tramite l’installazione di qualche stazione per la telefonia mobile che permetta una copertura della zona in maniera più stabile, per lo meno durante il periodo estivo. «La gente scoppia a ridere quando si accorge che i telefoni non vanno - sottolinea ancora Veronese-. Ci ritroviamo in spiaggia con 3-4mila persone che non riescono a fare neanche una telefonata, non dico usare Internet. Vedi visitatori che si arrampicano anche sugli argini per cercare di avere un po’ di campo e poter comunicare».
Non si tratta soltanto di avere la possibilità di fare una chiamata a qualcuno o postare una foto su qualche sociale, la preoccupazione maggiore è legata alla sicurezza di chi vive la spiaggia come rimarca ancora il balneare: «Il problema più grosso rimane un altro: ma se dovesse capitare qualcosa e ci fosse necessità di contattare i soccorsi? Come si fa? Certo che abbiamo la rete Wi-Fi, ma il ponte radio in queste giornate così calde comincia a cedere ed il segnale sul telefono è inesistente. Abbiamo un’attività che sta prendendo il volo e ci perdiamo in queste piccolezze”.
 

Ultimo aggiornamento: 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci