Loreo riqualifica l'Antiquarium e scommette sul turismo archeologico

Venerdì 28 Maggio 2021 di Guido Fraccon
Il Naviglio a Loreo con la torre che ospita l'Antiquarium

LOREOLa comunità di Loreo punta a valorizzare il proprio territorio tra archeologia ed arte. La giunta Gasparini ha approvato un progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione e valorizzazione del sito Antiquarium. Si tratta di un percorso storico-artistico riguardante Loreo e il suo territorio che coinvolgerà non solo l’Antiquarium, il teatro Zago, gli edifici religiosi, artistici e culturali, ma anche gli edifici privati di notevole interesse artistico-culturale, intercettando i percorsi turistici ciclabili che lambiscono il centro storico.

IL PROGETTO 

In questo progetto, che prevede un impegno di spesa di centomila euro, 50mila circa di fondi comunali e altrettanti di un programma di Sviluppo locale (Cooperazione interterritoriale Mab Unesco), Loreo, l’antica capitale del Delta, vorrebbe includere e rendere tangibili aspetti legati alle tradizioni locali, quali ad esempio la Processione degli incappucciati della Madonna del Pilastro, o l’Antica Fiera di San Michele. L’operazione prevede anche l’installazione di totem informativi davanti ai monumenti e luoghi d’interesse, la creazione di elementi interattivi che stimolino il visitatore ad approfondire la conoscenza del territorio rendendo, al tempo stesso, il cittadino protagonista del racconto attraverso la realizzazione di video interviste fruibili attraverso QR code posti sui totem. Tra le peculiarità, la valorizzazione del teatro Zago, recentemente ristrutturato, realizzando al suo interno uno spazio espositivo che ne racconti le specificità artistiche e culturali. Si punterà inoltre a rendere fruibile l’applicazione interattiva sull’area archeologica presso l’Antiquarium.

SINERGIE 

Tra gli obiettivi anche quello di far riappropriare i cittadini della propria storia e cultura, valorizzare il contesto, stimolare il turismo culturale in un’ottica di slow, valorizzare il sito archeologico di Corte Cavanella e l’Antiquarium, creando sinergia con le altre istituzioni culturali del territorio, in primis il Museo archeologico nazionale di Adria.

Ultimo aggiornamento: 07:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci