Femminicidi, bufera sulla frase di Nordio: «Giovani e adulti di etnie che non hanno la nostra sensibilità verso le donne»

È polemica per le parole del ministro Carlo Nordio sui femminicidi

venerdì 4 aprile 2025 di Redazione
Femminicidi, bufera sulla frase di Nordio: «Giovani e adulti di etnie che non hanno la nostra sensibilità verso le donne»

È polemica per le parole del ministro Carlo Nordio  sui femminicidi. «Purtroppo - ha dichiarato il titolare della Giustizia, eletto con Fratelli d’Italia - il legislatore e la magistratura possono arrivare entro certi limiti a reprimere questi fatti, che si radicano probabilmente nell'assoluta mancanza non solo di educazione civica ma anche di rispetto verso le persone, soprattutto per quanto riguarda giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne».

La replica

Dura la replica della deputata Luana Zanella (Alleanza Verdi e Sinistra): «Dalle audizioni che stiamo svolgendo in commissione Femminicidio emerge chiaramente che il fenomeno della violenza maschile sulle donne è assolutamente trasversale alle diverse componenti della società, sia per classe sociale che etnia.

Il ministro Nordio dice dunque sciocchezze, forse per compiacere i suoi amici leghisti». Ha aggiunto la collega Debora Serracchiani (Partito Democratico): «Nordio si occupi di intervenire negli ambiti di sua competenza per evitare che si ripetano simili tragedie, che le donne possano sentirsi sicure a casa loro e fuori, che abbiano luoghi dove rivolgersi se hanno paura e che i colpevoli siano puniti con certezza. Ma ci risparmi le analisi da criminologo ottocentesco».

Ha rincarato la deputata Elena Bonetti (Azione): «Il ministro butta platealmente la palla in tribuna, fuori dal perimetro delle sue competenze e ormai senza alcun pudore nel farci capire che non è da lui che possiamo aspettarci un contrasto efficace di questa strage».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci