Cinque anni e mezzo per lo stupro all'amica conosciuta in vacanza

Mercoledì 2 Giugno 2021
Violenza sessuale, condannato un sardo di 37 anni

PORDENONE - Sardo originario di Villasor, 37 anni, aveva conosciuto una giovane friulana durante un soggiorno in provincia in provincia di Pordenone.

Si erano persi di vista, ma quando tornò in Friuli andò a cercarla. Era la primavera del 2017. Lei non avrebbe mai immaginato le vere intenzioni dell'uomo, ieri condannato a 5 anni e 3 mesi di reclusione per violenza sessuale e un tentativo di violenza privata. Il collegio presieduto dal giudice Alberto Rossi (a latere Piera Binotto ed Elisa Tesco) gli ha applicato l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, oltre a tutte le altre pene accessorie previste in questi casi. Alla parte civile, costituita con l'avvocato Patrizia Perulli, è stata riconosciuta una provvisionale immediatamente esecutiva di 10mila euro, mentre il risarcimento verrà quantificato in sede civile.

L'ACCUSA

Il pubblico ministero Federico Facchin aveva chiesto una condanna a 5 anni e 5 mesi, ritenendo che l'istruttoria dibattimentale avesse pienamente provato la responsabilità del 37enne. Era il 20 maggio 2017. L'uomo incontrò l'amica, le prese le chiavi della macchina, la portò in un luogo appartato a Porcia e cogliendola di sorpresa la costrinse a subire atti sessuali. La vittima cominciò a urlare, tentò di sottrarsi, ma fu minacciata pesantemente. Le disse che l'avrebbe picchiata. E l'avvertì che se solo avesse raccontato qualcosa di quanto era successo, l'avrebbe picchiata di persona o avrebbe incaricato altre persone di farlo.
 

LE MINACCE

L'indomani cominciarono le minacce telefoniche indirizzate sia alla vittima che al compagno. Voleva indurla a incontrarlo di nuovo per convincerla a non sporgere denuncia. Andò avanti così per quindici giorni. Un'ossessione. Poi la donna presentò denuncia in Procura. L'avvocato Perulli ha accolto con soddisfazione la sentenza. «Questi casi sono particolarmente odiosi e devono trovare la giusta punizione», ha commentato sottolineando che la vittima finalmente potrà tentare di buttasi alle spalle questa brutta vicenda e guardare avanti.
 

Ultimo aggiornamento: 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci