Tenta di comprare online il libro antico rubato in Scozia: denunciato per ricettazione

Venerdì 30 Luglio 2021
Il libro recuperato dai carabinieri
1

PORDENONE - Lo hanno definito un hobbista, uno che ama girare per mercatini dell'antiquariato a caccia di occasioni. Stavolta l'occasione l'ha trovata, anzi, sperava di trasformarla in una affare, invece si è ritrovato indagato per la ricettazione di un volume rubato alla Edinburgh Central Library, intitolato Don John of Austria, vol. 1 di Sir William Stirling-Maxwell, edito a Londra nel 1883. A intercettare un appassionato della provincia di Pordenone, in un sito commerciale online dedicato a pezzi d'antiquariato, sono stati i Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Udine.

Il libro era in vendita per poche centinaia di euro. Un prezzo-esca, perchè poi la trattativa era privata. Agli investigatori è bastata una telefonata all'ente culturale scozzese per scoprire che il libro valeva diverse migliaia di euro e, soprattutto, che era rubato. Alla libreria centrale di Edinbirgo, a dir la verità, che fosse sparito dagli scaffali, lo hanno appreso proprio dai carabinieri.

IL SEQUESTRO
Il volume storico è stato sequestrato e restituito al Consolato generale britannico di Milano. Il maggiore Lorenzo Pella lo ha consegnato alla console generale Catriona Graham al termine degli accertamenti predisposti dalla Procura di Pordenone nell'ambito dell'operazione internazionale denominata Pandora V, portata a termine sotto l'egida di Interpol ed Europol. Il volume è stato ritrovato con un'azione di cyberpatrolling che ha consentito ai Carabinieri di Udine di individuare l'inserzione di vendita di alcuni volumi storici in lingua inglese, uno dei quali recava chiari segni distintivi di provenienza dalle Edinburgh Libraries, come i timbri distintivi. Gli approfondimenti attraverso l'Interpol Regno Unito hanno confermato che il volume era di proprietà dell'ente scozzese. Gli elementi di indagine fino a quel momento raccolti sono stati condivisi con la Procura della Repubblica di Pordenone, che ha emesso un decreto di sequestro del manoscritto, eseguito nei confronti dell'inserzionista friulano.

IL VOLUME
La restituzione dell'opera rafforza i consolidati rapporti di collaborazione tra il Comando TPC e le autorità britanniche in tema di sicurezza del patrimonio culturale e consentirà, nello specifico, di riaccorpare il tomo al secondo volume del testo, che è ancora presente nella collezione della biblioteca civica di Edimburgo. L'opera narra le gesta del Principe don Giovanni d'Austria (15471578), condottiero, ammiraglio e diplomatico spagnolo, ricordato per la sua carriera militare che lo vide al comando della flotta della Lega Santa, con cui sconfisse gli Ottomani nella battaglia di Lepanto del 1571. L'autore è l'accademico scozzese Sir William Stirling-Maxwell (1818-1878), decano dell'Università di Glasgow dal 1857 al 1859, successivamente rettore dal 1875 al 1878, nonché rettore dell'Università di Edimburgo nel 1871.
 

Ultimo aggiornamento: 10:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci