Famiglie in crisi: arriva il bonus per la retta dell'asilo nido

Mercoledì 26 Maggio 2021 di Michelangelo Scarabellotto
Asilo nido, arriva il bonus per le famiglie

SACILE - Piano post emergenza Covid per aiutare le famiglie e le persone in difficoltà: ad adottarlo i Servizi sociali dei Comuni del Livenza Cavallo Cansiglio.

Previsto un contributo a favore delle famiglie con bambini, che frequentano l'asilo nido nei Comuni di Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile. Le domande vanno presentate esclusivamente per via telematica entro il 31 maggio. L'abbattimento delle rette spetta al nucleo familiare, con un unico figlio minore e Isee pari o inferiore a euro 50mila in cui almeno un genitore è residente o lavora in regione da almeno un anno. Ma anche al nucleo familiare con due o più figli minori e Isee pari o inferiore a euro 50mila in cui almeno un genitore è residente o lavora nel territorio regionale da almeno un anno. I bambini devono essere già iscritti a uno dei servizi educativi per la prima infanzia e deve essere presentata una domanda per ciascun figlio iscritto.

IL SOSTEGNO

Per i nuclei familiari con un unico figlio minore  la misura è stabilita fino a un massimo di 250 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 125 euro per la frequenza a tempo parziale Per i nuclei familiari con due o più figli minori  la misura è stabilita fino a un massimo di 450 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 225 euro per la frequenza a tempo parziale. Il contributo è ridotto del 50 per cento se il genitore richiedente, componente il nucleo familiare, è residente o presta attività lavorativa nel territorio regionale da meno di 5 anni. È cumulabile con altri contributi e agevolazioni, anche fiscali, per l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia. In ogni caso l'ammontare del beneficio non potrà essere superiore alla retta mensile del periodo corrispondente.

L'ALTRA INIZIATIVA

Informa inoltre che anche per l'anno educativo 2021/2022 è stata avviata una misura parallela a quella regionale, sopra descritta, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del Por (programma operativo cofinanziato) Friuli Venezia Giulia. A tale misura possono accedere le famiglie con i seguenti requisiti: un Isee pari o inferiore a 25mila euro. Almeno un genitore dev'essere residente o lavorare in regione da almeno un anno. I genitori (occupati o in stato di disoccupazione) devono aver iscritto i figli a un servizio educativo per la prima infanzia tra quelli accreditati nel territorio del Servizio Sociale dei Comuni del Livenza Cansiglio Cavallo per l'anno educativo 2021/2022. Chi ha questi requisiti può presentare domanda solo online per accedere a un buono servizio mensile pari ad un massimo di 330 euro per la frequenza a tempo pieno per l'abbattimento della retta del nido per i mesi di effettiva fruizione nell'anno educativo 2021-2022. Il modulo domanda che la famiglia presenta è unico per entrambe le misure di finanziamento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci