Quindici flessioni, salto in alto, e prova di corsa: aperta la sfida per diventare vigile urbano

Domenica 15 Agosto 2021 di Alberto Comisso
Vigili urbani

PORDENONE - Sette nuovi agenti di polizia locale. Da inserire subito nell'organico, così da garantire non solo i servizi di controllo della città ma anche e soprattutto rimpiazzare i posti al momento vacanti. C'è tempo sino alle 18 del 26 agosto per presentare (chi non ha ancora compiuto 35 anni) la propria candidatura.

Nei mesi scorsi il sindaco Alessandro Ciriani e l'assessore Maria Cristina Burgnich hanno verificato puntualmente il fabbisogno del personale dipendente. E' emerso che quello della polizia locale, tra pensionamenti e mobilità, è tra i comparti che soffre di più. Ciriani, in particolare, aveva manifestato la volontà, in tempi rapidi, di colmare il deficit provvedendo all'assunzione di una decina di nuovi vigili: erano 62, adesso sono poco più di 50. Gli spazi finanziari permettono però, almeno per adesso, di assoldarne sette. Che, Covid-19 permettendo, potrebbero entrare in servizio già in autunno.

SICUREZZA
Ciriani e l'assessore comunale Emanuele Loperfido vorrebbe mettere i loro vigili nella condizione migliore per operare in città. I cittadini, del resto, chiedono sempre più attenzione al livello di sicurezza e, proprio per questo, un'amministrazione deve garantire, nel limite del possibile, risposte efficaci ma soprattutto efficienti. Con tutti i mezzi a disposizione. E, proprio in quest'ottica, l'amministrazione comunale uscente punta a rafforzare l'organico della polizia locale di Pordenone. Predisposto il bando di concorso con il quale il comune di Pordenone assumerà sette nuovi agenti, si attende il 26 agosto per sapere quanti candidati hanno presentato la domanda di partecipazione.

LE PROVE
Le prove alle quali dovranno sottoporsi, come ha ricordato il sindaco, saranno tre: scritta, orale e fisica. Per quanto riguarda le prove di forza, gli uomini dovranno dimostrare di saper fare 15 piegamenti continuativi sulle braccia (le donne 10) in un tempo massimo di 2 minuti, mentre per quanto riguarda il salto in alto la misura richiesta è il superamento della misura di un metro e 20 (per gli uomini) e di un metro (per le donne). Infine i 1000 metri: se gli uomini possono impiegare al massimo 3'55, le donne avranno a disposizione un minuto in più. Sino ad oggi la pandemia con ha permesso di bandire finora alcun concorso pubblico. «E' un grosso peccato, perché da parte nostra c'era tutta la volontà di avviare una selezione. Stiamo tuttavia recuperando il tempo garantisce il sindaco che l'emergenza sanitaria ci ha portato via». Sono numerose le attività che la polizia locale svolge quotidianamente: dalla lotta all'abusivismo commerciale al contrasto a fenomeni come furti, ludopatia, danneggiamenti, spaccio e prostituzione. Ma anche abbandono di rifiuti e rilevamento della velocità. Senza considerare, poi, tutta una serie di altre attività, altrettanto importanti, che rischiano però di passare in secondo piano.

INCIDENTI
Gli agenti del comandante Massimo Olivotto, per esempio, cercano di prevenire gli incidenti stradali con un aumento dei controlli della velocità, anche grazie ai velo-ok posizionati nelle strade a rischio più alto. Numerose continuano ad essere le sanzioni elevate per il superamento dei limiti di velocità, anche con diversi ritiri delle patenti di guida. Per esempio il report dell'attività svolta nel 2020 «dimostra - ha ribadito l'assessore Loperfido - altissima professionalità e dedizione da parte dei nostri agenti. Una struttura, quella del comando di polizia locale, sulla quale continueremo ad investire. Presto annuncia avremo un nuovo comando e, attraverso l'assunzione di sette agenti, garantiremo, a tutela dei cittadini, maggiore presenza sul territorio». Migliaia le persone ed i veicoli controllati, così come la quasi totalità dei sinistri rilevati nel territorio comunale. Incidenti che la polizia locale cerca di prevenire con un aumento dei controlli della velocità, anche grazie ai velo-ok posizionati nelle strade a rischio più alto.
 

Ultimo aggiornamento: 18:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci