Tangenti e permessi ai cinesi in Questura, 5 anni all'ex poliziotto Dalla Costa

Martedì 15 Giugno 2021 di M.A.
Renzo Dalla Costa, ex poliziotto
2

PADOVA La mente del sistema corrotto dei permessi di soggiorno ai cinesi ottenuti in cambio di mazzette, in Appello non ha avuto alcuno sconto di pena. I giudici lagunari hanno confermato, così come avvenuto in primo grado nell'aprile del 2019 davanti al Gup in rito abbreviato, la condanna a cinque anni e sei mesi all'ex sovrintendente capo della polizia Renzo Dalla Costa, 53 anni di Campo San Martino detto La Volpe.

L'ex poliziotto utilizzava un meccanismo semplicissimo per intascare denaro: attraverso una decina di società procurava un lavoro e una residenza agli asiatici da regolarizzare.

Appena il cinese godeva fittiziamente di un impiego e di una casa, Dalla Costa faceva emettere il permesso di soggiorno dall'Ufficio immigrazione. In totale, nell'arco di poco più di tre anni, si è intascato tangenti per 200 mila euro. I permessi di soggiorno rilasciati con questo sistema sono circa 400. Il Gip Margherita Brunello nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di Renzo Dalla Costa aveva scritto: Il fatto che un funzionario di polizia, in un momento simile per il terrorismo, permetta con queste modalità corruttive l'accesso e il transito di stranieri extracomunitari non identificati, è un fatto gravissimo. L'ex poliziotto era stato incastrato dagli uomini della Squadra mobile coordinati dal pubblico ministero Sergio Dini, titolare delle indagini.

Ma per la volpe i guai con la giustizia non sono finiti: Dalla Costa si trova di nuovo a giudizio, davanti ai giudici del Tribunale collegiale, insieme ad altri sette imputati (tre sono già usciti di scena con un patteggiamento) nel filone bis sulle mazzette in Questura per ottenere i permessi di soggiorno. Il suo braccio destro, in questa secondo filone dell'indagine sempre condotta dal pm Dini, sarebbe risultato essere l'assistente capo Fausto Fanelli, 52 anni residente a Padova con un passato da sindacalista del Coisp da dove è stato espulso. Per l'accusa Fanelli, in collaborazione con un paio di consulenti del lavoro, un commercialista e alcuni stranieri, ha ricevuto somme di denaro, tangenti, per allegare alle pratiche per la concessione dei permessi di soggiorno a favore di cittadini cinesi documentazione falsa. Come, certificati di residenza, certificati di conoscenza della lingua italiana e certificati di rapporti di lavoro con false buste paga. E della falsità delle carte, ancora secondo l'accusa, erano a conoscenza sia Fanelli e sia Dalla Costa. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci