Scontri tra tifosi alla partita Sudtirol-Reggina, 5 poliziotti del Reparto mobile di Padova feriti. Vincono gli altoatesini. Ora tocca al Venezia

Venerdì 26 Maggio 2023 di Redazione Web
La partita

BOLZANO - Sono cinque i poliziotti del II Reparto mobile di Padova rimasti feriti questa sera, 26 maggio 2023, durante gli scontri alla partita Sudtirol-Reggina a Bolzano, playoff di serie B, gara secca, quindi con tensione alle stelle e con alcuni tifosi non esattamente tranquilli.

Per evitare che il nervosismo tra le due fazioni degenerasse è stata ordinata una carica, prima che il match entrasse nel vivo. Nella confusione cinque agenti del II Reparto mobile sono rimasti feriti.

«Neanche il tempo di denunciare l’aggressione ai 3 poliziotti dell’ufficio immigrazione di Padova avvenuta lo scorso mercoledì, che oggi ci ritroviamo con altri 5 agenti del Reparto mobile feriti durante gli scontri di Bolzano per l’incontro di calcio Sudtirol - Reggina. I colleghi hanno riportato una media di 8-10 giorni a testa per un totale quindi di 48 giorni di prognosi - riferisce Luca Capalbo, segretario provinciale Fsp polizia di Padova - 48 giorni di servizi e interventi di polizia sottratti ai cittadini italiani, sottratti a situazioni emergenziali come quelle dell’Emilia Romagna, che mai come in questo momento richiedono l’aiuto delle forze di polizia. Che si tratti di un permesso di soggiorno, di un controllo di polizia o di un servizio di ordine pubblico la cosa certa è che sistematicamente si finisce in ospedale. E tutto ciò senza un minimo di indignazione sociale e senza un briciolo di solidarietà verso gli uomini della polizia di Stato che operano a tutela della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico. Ci piacerebbe che la stessa indignazione e le parole a difesa che spesso vediamo spendere nei confronti di chi commette un sopruso, viola la legge o mette in pericolo la sicurezza pubblica, venissero riservate con obiettività anche nei confronti dei servitori dello Stato. Invece proprio perché i processi mediatici sono all’ordine del giorno ci ritroviamo come sindacato di polizia a tutelare poliziotti incerottati, timorosi e impauriti. Come solitamente facciamo potremmo stare qui a chiedere per i nostri agenti strumenti normativi e tutela, cose che comunque non guasterebbero, ma ciò che al momento servirebbe più di tutto è il risveglio di una coscienza sociale verso il rispetto per la divisa che indossiamo».

La partita: Sudtirol 1- Reggina 0

E' stata decisa all'89 da un tiro di Casiraghi, deviato da Locajono, che ha spiazzato Contini. Doccia fredda per la Reggina di Pippo Inzaghi che in pieno recupero ha sfiorato il pareggio. Il Sudtirol è dunque la terza semifinalista: incontrerà il Bari in una doppia sfida, andata e ritorno. La Reggina esce di scena a testa alta.

Sabato 27 maggio Cagliari-Venezia (ore 20.30)

Sabato sera, 27 maggio, toccherà invece al Venezia affrontare il turno preliminare dei playoff: gara unica a Cagliari, fischio di inizio alle ore 20.30. La vincente affronterà il Parma.

Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 08:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci