Padova. Una nuova vita per l'ex caserma Prandina: previsti museo e teatro nel progetto di recupero

Non solo parcheggio, quindi, nell'idea dell'amministrazione comunale

Domenica 22 Ottobre 2023 di Mauro Giacon
Spazio adibito a parcheggio ma c'è un progetto per il suo sviluppo

PADOVA - Prende forma l’idea della Prandina multitasking. Come abbiamo sempre detto il sindaco Giordani non la trasformerà nè in un oasi naturalistica né in un magazzino di auto in sosta. Il progetto verrà presentato ufficialmente la prossima settimana e comprende una parte destinata a parco, un’altra a parcheggio e una terza per attività culturali. Che poi sarebbe la mission tanto invocata ed il vero cuore del tema intorno al recupero.

Ebbene, possiamo dire che per quest’ultima suggestione ci saranno delle novità importanti.

Tutti gli edifici che vediamo nella piantina saranno abbattuti tranne tre, gli unici vincolati come esempio storico di architettura militare, in quella che fu la ex caserma intitolata a Giacomo Prandina e che corrispondono alle ex scuderie. Uno sta addirittura fuori dal perimetro ed è della Soprintendenza che lo sta restaurando visto che una parte del tetto è sfondata. Ma l’intenzione è di cederlo al Comune. Questo, insieme ad altri due edifici vincolati, costituirà il polo culturale oggetto del progetto a cura di Giordani e degli assessori Micalizzi e Colasio con la benedizione del Soprintendente Tinè.

Il museo

L’idea è di fare la stessa operazione che ha portato allo straordinario recupero degli spazi retrostanti il museo Eremitani dove oggi ci sono laboratori e la caffetteria. Nell’edificio più grande fra i tre troverebbe spazio un “deposito” ovvero un museo di materiali scultorei e archeologici provenienti dagli archivi dell’attuale Museo. L’allestimento segue una tendenza tutta europea e molto apprezzata dal pubblico di guardare opere in una cornice affatto diversa da quella tradizionale. Ci sarebbe una parte statuaria, una pittorica e una espositiva temporanea. Dentro questo spazio o nell’edificio più vicino dovrà trovare posto a sua volta una caffetteria-ristorante. Il quadro si completerà con l’allestimento di spazi dedicati alle associazioni o comunque a scopo sociale (incontri conferenze attività di formazione) nel terzo edificio.

L’idea, molto apprezzata da Tinè è di rendere questo spazio un luogo vivo. Per non rischiare che finisca come i giardini Arena. Insomma una modalità di gestione dinamica che ospiterebbe incontri e associazioni nello spazio frontale verso corso Milano in dialogo con il parco Cavalleggeri. A questo proposito al centro del parco sarebbe costruita un’agorà con un anfiteatro all’aperto per iniziative sia legate alla recitazione che alla musica dal vivo.

La passeggiata

Una delle condizioni imprescindibili però è l’accordo da raggiungere con il monastero delle Visitandine, un ex monastero di clausura intitolato alla Visitazione di Maria le cui monache sono dal 2014 alla casa Madre Teresa di Calcutta. Un’apertura verso riviera San Benedetto consentirebbe la massima permeabilità con il centro, visto che si raggiungerebbe piazza Capitaniato in sei minuti. Condizione imprescindibile anche per il parcheggio che dagli attuali 180 posti arriverà a 230 su una superficie di circa 3mila metri quadrati.

La viabilità

Ultimo capitolo quello della viabilità. Recentemente l’assessore Micalizzi ha illustrato l’allargamento della pista ciclabile da piazzale S. Giovanni in direzione di via Volturno. Sembra proprio che questo “invito” potrà proseguire su via Orsini fino a corso Milano in un ideale circuito ai piedi delle Mura. L’altra variante sarebbe quella di addentrarsi in mezzo al parco e uscire ancora su corso Milano ma superato il parco ex Cavalleggeri. Per quanto riguarda il parcheggio sono state definitivamente accantonate l’idea di farne uno sotterraneo (22 milioni di euro a cura del gestore) o in un terrapieno da ricavare sulla stessa quota delle mura storiche, molto avversato dal Comitato Mura. L’ingresso sarà prima del tratto rettilineo di via Volturno mentre l’uscita probabilmente avverrà con un doppio senso su via Volturno fino all’incrocio con S. Prosdocimo.

Ultimo aggiornamento: 09:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci