Addio a Leda Siliprandi, fondatrice del Museo del Bottone

Lunedì 10 Maggio 2021 di Nicola Benvenuti
Addio a Leda Siliprandi, fondatrice del Museo del Bottone

SANT'ANGELO DI PIOVE - Addio alla fondatrice del Museo del Bottone di Padova. Si è spenta sabato mattina all'ospedale di Piove di Sacco Leda Siliprandi Partesotti: aveva 94 anni.

A darne l'annuncio i figli Luca, Lorenzo, Michele e Marco, le nuore, i nipoti e il fratello Giorgio. Fino a poche settimane fa Leda Siliprandi risiedeva nella bella casa di famiglia di Vigorovea di Sant'Angelo di Piove, lungo la strada Piovese, dove ha sede il museo, mèta di tante visite.


La collezione di bottoni, creata nel 1983 e sempre diretta da Leda Siliprandi Partesotti, che l'aveva intitolata alla memoria del figlio scomparso, è il frutto di una ricerca durata più di due decenni e comprende esemplari provenienti da molti Paesi, specialmente Francia, Inghilterra, Stati Uniti e che datano dal XVII secolo al 1970 con diversi riferimenti significativi all'attualità. Aveva ottenuto il riconoscimento di Museo Storico dalla Regione Veneto. Numerose le storie che sono legate ai bottoni e che la curatrice amava raccontare ai visitatori. «Vi sono riscontri storici e stilistici che servono ad approfondire anche la storia dell'arte nelle sue espressioni minori», affermava Leda Partesotti in un'intervista rilasciata al nostro quotidiano. Parte dei 3500 bottoni che compongono la collezione sono stati esposti tra la fine del 2017 e il febbraio del 2018 alla Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova.


IL RICORDO
Così la ricordano Mariano Salmaso e Romano Boischio, già sindaci di Sant'Angelo. «Leda Siliprandi è stata una donna instancabile, cittadina esemplare, sempre impegnata in mille attività con una visione aperta e, facendo tesoro del passato, sempre proiettata verso il futuro. Ricordiamo il suo forte impegno come insegnante e dirigente della nostra scuola di Sant'Angelo, ma anche il suo impegno in ambito politico come consigliere comunale e assessore del nostro Comune. Appassionata di cultura a 360 gradi, a lei la nostra comunità deve, grazie alla sua tenacia, l'originalissimo Museo Storico del Bottone, che aveva ricevuto anche il riconoscimento della Regione solo qualche anno fa». I funerali saranno celebrati mercoledì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del paese natale Codisotto di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia dove Leda giungerà dall'ospedale di Piove di Sacco.

Ultimo aggiornamento: 10:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci