Padova. Musica e colore si fondono nell'arte di Antonella Benanzato che inaugura la personale «L'Espressionismo del suono»

La mostra sarà inaugurata il 18 novembre alle 18.30 allo Spazio Anna Breda Gallery in via San Fermo

Venerdì 17 Novembre 2023 di Redazione Web
Antonella Benanzato

PADOVA - Il suono come matrice e ricerca intrecciato al colore sono il substrato fondamentale delle opere di Antonella Benanzato, artista le cui opere sono in mostra nella personale dal titolo “L’Espressionismo del suono” che viene inaugurata il 18 novembre alle ore 18.30 allo Spazio Anna Breda Gallery in via San Fermo, 51 a Padova.

L'Espressionismo del suono

Artista a tutto tondo, Benanzato oltre che pittrice, è anche musicista e compositrice. Le opere in mostra, la maggior parte inedite, rappresentano la sintesi di una ricerca tra musica, colore e meditazione che da anni l’artista porta avanti in continua sperimentazione ed evoluzione.

Benanzato ha esposto le sue opere in Italia, nelle principali capitali europee e negli Stati Uniti. «La mia ricerca – racconta - si muove in parallelo tra pittura, musica e stati non ordinari di coscienza, nel caso specifico la meditazione. Per me, da sempre, colore e musica sono tutt'uno. Ogni immagine, ogni colore per me ha un suono, ha una tonalità, una luce, una forma di movimento nello spazio». 

«Il colore attrae perché magnete di uno stato d’animo e di una particolare vibrazione mentale e sensoriale. La minore o maggiore sensibilità a un determinato spettro cromatico implica la sintonia di mente e corpo su una precisa frequenza e onda cerebrale - continua l'artista - La musica e il suono viaggiano su di una gamma di vibrazioni e anche il colore stesso vibra. Ecco perché colore e musica riescono a influenzare la visione. In particolare, la musica nella sua combinazione di note è in grado di generare immagini che il cervello elabora. La pittura, quindi, è il tramite, il medium, attraverso il quale note musicali e colori varcano la dimensione percettiva più profonda. Nel dettaglio del colore infinitesimale si cela un microcosmo completo e indipendente simile, in qualche aspetto, a quello che interessa la struttura molecolare della materia e dell’atomo.Per dirla in termini semplicistici o forse azzardati, nel colore si potrebbe trovare traccia del nostro Dna mentale».

Colore e musica

Paolo Coltro, nella sua introduzione al catalogo della mostra “Cromogonie - Ritratto del paesaggio interiore” che si è tenuta nel 2018, scrive: «Le tele sono grandi, grandi da non poter stare su un cavalletto. Così stanno per terra, come quasi tutto ciò che nasce, e sarà fisico questo movimento dell'esistere, dall'orizzontale fino ad essere in piedi e poi in alto. È un cammino lento e soprattutto simbolico, è la conquista della luce: prima elemento esterno che accarezza indistinta, poi via via catturata e intrappolata consapevolmente, parte di un corpo, circolazione sanguigna che lo rende vivo ai nostri sguardi. Non c'è, tutta quella luce, nella fase iniziale della nascita, ma la conquista man mano si annuncia, e l'artista apre strade a questa luce che sarà la voce finale, canto o urlo che sia. Queste tele ripercorrono la storia dell'evoluzione umana, la conquista della stazione eretta: in piedi diventano altro, raggiungono una personalità compiuta, agiscono. Su di noi»

Chi è Benanzato

Antonella Benanzato è pittrice astratta, musicista e giornalista professionista. Nella creazione dei suoi pezzi molto spesso di grandi dimensioni, Benanzato impiega tecniche miste tra oli, pastelli ed inchiostri. Le sue tele sono caratterizzate da scrabbing come per intravedere cosa ci può essere sotto i muri passati e ripassati nel tempo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci