PADOVA - Chiude il negozio H&M al centro commerciale "Le Brentelle" di Rubano, e forte è la preoccupazione della Cgil per il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori. Ancora tre mesi di attività e poi, dal 9 novembre, caleranno le serrande del grande negozio di abbigliamento low cost del colosso svedese che si trova al primo piano del centro commerciale.
Una decisione che desta forte preoccupazione, soprattutto per le ricadute occupazionali che coinvolgerà una ventina di lavoratrici e lavoratori, insieme alle loro famiglie. «Purtroppo - dice Giorgia Marchioro, segretaria provinciale della Filcams Cgil Padova -, anche se era nell'aria, la notizia ci è stata confermata direttamente dal Responsabile delle Risorse Umane dell'azienda».
La Filcams Cgil di Padova esprime seria preoccupazione per la tenuta occupazionale e chiede con forza la ricollocazione del personale in altri punti vendita del marchio, auspicando soluzioni che garantiscano continuità lavorativa e stabilità».
Nel 2021 la chiusura dei punti vendita H&M ha interessato il negozio di via 8 Febbraio in pieno centro storico a Padova, mentre in provincia erano rimasti aperti gli altri negozi nei centri commerciali "Ipercity" alla Mandriola di Albignasego e "Le Brentelle" a Sarmeola di Rubano. Oggi la conferma che chiuderà i battenti anche il punto vendita di Rubano sollevando la preoccupazione del sindacato. «Siamo in un periodo in cui le chiusure di negozi H&M si stanno susseguendo in diverse città denuncia Giorgia Marchioro e assistiamo a un progressivo peggioramento sia qualitativo che quantitativo delle condizioni di lavoro all'interno dell'azienda.
L'APPELLO
«Chiediamo di limitare l'uso del lavoro a chiamata e puntare su un'occupazione stabile, rispettosa della dignità e delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolte. Proprio questi saranno i temi che affronteremo in un'assemblea sindacale organizzata nei prossimi giorni con le lavoratrici del punto vendita all'Ipercity».
«Come Filcams Cgil di Padova aggiunge la rappresentante sindacale non possiamo che sottolineare l'importanza del negozio fisico non solo per la tenuta occupazionale, ma anche per il ruolo sociale e territoriale che esercita, rispetto a un modello di vendita online che spesso scarica i costi su chi lavora. E qui a Padova siamo alla seconda chiusura di un punto vendita di H&M dopo quella avvenuta un po' più di 4 anni fa del negozio sul Liston. Non è un bel segnale per il territorio».
«La Filcams Cgil di Padova conclude Marchioro continuerà a monitorare la situazione e a sostenere le lavoratrici e i lavoratori in questa fase delicata, chiedendo all'azienda risposte concrete e responsabili».