Clinica per i vip trasformata in appartamenti di lusso sul Prato della Valle: ok al cantiere

Sabato 16 Gennaio 2021 di Alberto Rodighiero
La prestigiosa ex casa di cura privata, in zona Prato della Valle, prima della chiusura e dell'abbandono

PADOVA - All’ex clinica Morgagni all’angolo tra via Sanmicheli e via Cavazzana saranno realizzati 25 appartamenti extralusso. La Morgagni srl, infatti, ha depositato in Comune la richiesta di Variante al piano degli interventi che dovrebbe consentire di far partire i lavori di ristrutturazione dell’edificio. 


HEMINGWAY E MASTROIANNI
Nel 1949, appena la sua salute iniziò scricchiolare, in una delle sue camere che si affacciavano sulle cupole del Santo, venne ricoverato Ernest Hemingway. La degenza dell’autore de “Il vecchio e il mare”, però, durò poco. Ai camici bianchi, infatti, il premio Nobel per la letteratura del 1954, preferì la mondanità di Cortina e, così, dopo qualche giorno di degenza, scappò nella perla delle Dolomiti. Più disciplinato, fu invece, Marcello Mastroianni che, una trentina d’anni dopo, fu curato dai medici della clinica privata nella massima discrezione. Ora, però, la struttura, chiusa ormai da 10 anni e scivolata in un progressivo degrado, è destinata a vivere una nuova vita. Il progetto presentato in Comune prevede, infatti, la trasformazione dell’ex clinica in un residence da 25 lussuosi appartamenti. A servizio dei residenti ci saranno anche 20 box auto. Non solo. L’edificio all’interno del complesso utilizzato da alcuni ambulatori medici, manterrà la sua funzione.
L’ITER
«L’impresa costruttrice ha presentato il permesso a costruire – ha spiegato ieri l’assessore all’Edilizia privata – Ora partirà l’iter autorizzativo che coinvolgerà anche la Soprintendenza. Se non ci saranno problemi, entro un paio di mesi dovrebbe arrivare il via libera ai cantieri». La scorsa estate, due imprenditori – un padovano e un veneziano – avevano acquisto le quote della Morgagni srl che, oltre una decina di anni fa aveva acquistato l’immobile. I due nuovi proprietari ora sono intenzionati a dare nuova vita allo stabile trasformandolo in un residence di lusso. Entro la fine dell’anno, dunque, si passerà dalle parole ai fatti. Anche sul fronte del commercio non mancano novità. «Il prossimo 11 febbraio – ha annunciato ieri sempre Bressa – all’interno dell’ex Rinascente, dopo il punto vendita di Iqos, aprirà Fielmann azienda tedesca di occhiali. Il nuovo negozio andrà a occupare una parte del piano terra e una parte del primo piano». L’ultimo piano dell’ex Rinascente, invece, dovrebbe essere occupato da una palestra extralusso. In questi mesi, intanto, sono moltissime le saracinesche che, anche in centro storico, si sono abbassate per sempre. La pandemia, infatti, ha messo in ginocchio tante attività che, alla fine, hanno deciso di gettare la spugna. Non sono mancati neppure bar e ristoranti che, già la scorsa primavera, alla fine del lockdown, hanno deciso di mollare. 

 

Ultimo aggiornamento: 07:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci