A 11 anni lotta contro il diabete, al suo fianco Sky il cane salvavita

Venerdì 30 Aprile 2021 di Barbara Turetta
Sky, il cane addestrato che sa capire se la glicemia del suo padroncino è anormale

SELVAZZANO - C’è Zar, il labrador biondo che cammina accanto al suo padrone non vedente a Dolo; poi ecco la femmina Sky, addestrata per l’allerta diabete che non si stacca dal suo padroncino veneziano di Scorzè 11enne, perché deve tenerne sotto controllo la glicemia; ed infine Sansone, che dà il suo affetto al padrone che ha bisogno di un supporto emotivo, a Treviso.
Sono i tre cani addestrati in quest’ultimo anno dall’associazione Puppy Walker Odv di Selvazzano, che da anni si occupa della formazione di cani guida e da assistenza. I tre giovani labrador sono già al fianco dei loro padroni, ma l’associazione festeggerà la consegna domenica 9 maggio in un ristorante a Galzignano Terme. Una giornata dedicata alla memoria della signora Rosa Scarpa di Pellestrina (Venezia) che tramite i signori Ardit ha deciso di lasciare i suoi beni alle persone con difficoltà, sostenendo anche la Puppy Walker.
Perché Zar, Sky e Sansone non sono solo dei fedeli amici a quattro zampe, ma hanno anche l’importate compito di “assistere” i propri padroni affetti da disabilità, o problematiche.

A questo sono stati addestrati, e per la prima volta viene consegnato anche un cane per l’allerta diabete: l’addestramento olfattivo permette a Sky di segnalare l’arrivo dei picchi glicemici al suo padroncino, anche di nott, e di avvisarlo attirando la sua attenzione anche senza abbaiare, ma toccandogli una gamba.


Ovviamente c’è tutta la parte medica che aiuta il ragazzino, ma Sky è la sentinella in più, che coccola. Ad occuparsi della sua preparazione l’istruttore Davide Salmaso, formatosi nelle Marche. «Anche per la nostra associazione non è stato un anno semplice - spiega la presidente Paola Boaretto -, sono venute a mancare le iniziative che ci permettevano di raccogliere donazioni, su cui poggia la nostra realtà. Ma siamo riusciti a terminare il percorso dei tre labrador, entrati in scuola un anno fa, e già al fianco dei loro padroni: c’è Zar che guida un non vedente, Sky che vive in simbiosi col suo padroncino, Sansone che ha colmato la perdita di Elica, la cagnolona che per 10 anni è stata accanto al suo padrone sostenendolo nelle difficoltà fisiche». «Ogni percorso di addestramento è una gioia – continua Boaretto -, ma l’impegno economico è importante e cerchiamo nuove forme di sostegno, anche con donazioni che possono godere di detrazioni fiscali». L’impegno continua con Alex (dedicato a Zanardi: per l’associazione realizzò un video) e Belle: a settembre rientreranno per l’addestramento.

 

Ultimo aggiornamento: 08:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci