Stroncato a 44 anni Visentin, coordinatore di Forza Nuova

Sabato 26 Gennaio 2019 di Barbara Turetta
Andrea Visentin
2
LIMENA - Ha lottato fino all'ultimo istante con quella tenacia che lo ha sempre contraddistinto nel condurre le battaglie per gli ideali in cui credeva. Ma purtroppo la malattia che da tempo cercava di sconfiggere ha avuto il sopravvento: si è spento alle 8 di ieri mattina Andrea Visentin, 44 anni, segretario regionale di Forza Nuova. Un volto noto per chi milita nella destra padovana, e per chi assieme a lui è sceso tante volte in strada per manifestare.
Visentin, che lavorava come tipografo a Padova, originario di Sarmeola di Rubano, da tempo viveva a Limena. Qui, a sostenerlo nella lunga lotta contro il tumore, i famigliari, gli amici e la compagna di vita, Alessandra. Da sempre vicino alle forze di destra, da qualche anno apparteneva a Forza Nuova e rapidamente era entrato nel direttivo del partito prima come coordinatore provinciale (oggi il ruolo è ricoperto da Luca Leardini) e poi nel 2016 era stato nominato segretario regionale. 
 
Un leone da strada come lo ricorda chi con lui ha manifestato in questi anni, e guerriero nella sua battaglia tutta personale. E fino a quando il fisico glielo ha permesso Visentin è stato presente: fra le sue ultime partecipazioni assieme ai militanti il sit-in che a metà settembre i forzanovisti avevano organizzato davanti alla prefettura di Padova, e la manifestazione a Rimini che si era tenuta il 14 ottobre. A settembre, al termine di una delle uscite in piazza, aveva affidato al suo profilo facebook un messaggio: «Pensavo che ... mi spiace non poter più riuscire a dare il 100% al movimento che rappresento. Non riesco più ad essere onnipresente come vorrei ... vorrei essere a ogni coordinamento, a ogni gazebo, a ogni sit-in o corteo. Non sto scrivendo queste righe per sentirmi dire grande capitano ... sei forte ... numero 1. Sto scrivendo queste righe perché dopo le emozioni vissute ieri in prima linea assieme a voi, voglio che sappiate che finché il fisico me lo consentirà, continuerò a scendere in strada ... spalla a spalla per il bene dell'Italia». 
Il suo destino che purtroppo lo accomuna ad un'altra recente scomparsa, quella dell'amico Larry Zuin, 45 anni, consigliere comunale di Veggiano e militante di Forza Nuova, spentosi a maggio dell'anno scorso dopo aver lottato due anni contro un tumore al fegato. 
DESTINI INCROCIATILe loro strade si erano incrociate sia a livello politico, nell'estate del 2017 Zuin aveva promosso la nascita di una sezione locale di Forza Nuova, sia lungo i corridoi dell'Istituto oncologico di Padova dove periodicamente si rivedevano, ognuno con la propria battaglia personale. A dicembre le condizioni di Visentin si erano aggravate, fino al decesso avvenuto ieri mattina. «E' un momento difficile per tutti noi ha ricordato Leardini , Andrea è una figura che mancherà molto, è una perdita per Padova e per la destra sociale. Andrea non era semplicemente un coordinatore, ma un esempio per la sua lealtà e per la passione per la vita. Una persona tenace, coerente con i suoi ideali e sincera che ci metteva sempre la faccia e il cuore in tutto quello che faceva».
«Questa mattina poco dopo le 8 è salito al cielo Andrea Visentin. Dirigente di Forza Nuova, esempio di fede e fedeltà ha seguito le sue sezioni fino all'ultimo. Forza Nuova si raccoglie attorno alla sua famiglia che lo ha accompagnato con forza e grande dignità al cospetto di Dio» è il messaggio del leader di Forza Nuova Roberto Fiore. 
I funerali potrebbero essere celebrati martedì mattina alle 11 al Santo di Padova. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci