Alessandra telefona al vincitore:
«Abbiamo perso e anche male»

Lunedì 1 Giugno 2015 di Paolo Francesconi
Alessandra telefona al vincitore: «Abbiamo perso e anche male»
43

PADOVA - Il primo commento di Alessandra Moretti è alle 1.32: «Mi congratulo con Luca Zaia per la vittoria.

L'ho appena chiamato per fargli i complimenti. Nei prossimi 5 anni sarò alla guida dell'opposizione in Consiglio regionale. Avrò al mio fianco tanti giovani. Chi ha vinto sappia che sarà un'opposizione dura, a partire dai temi della sanità e del sostegno alle imprese».

La conferenza stampa nella notte della Moretti

Il risultato elettorale così pesate per il Pd?

«Ha vinto un candidato molto forte e molto radicato, più del suo stesso partito. Quanto a noi faremo un'ampia riflessione interna perché è chiaro che qualcosa non ha funzionato. Dovremo aprire una riflessione nel Pd, ma adesso è ancora presto. Comunque ringrazio i giovani, chi ci ha dato fiducia, chi ci ha votato, chi ci ha accolto nel tour nei 579 Comuni della regione: è stata l'esperienza politica più bella della mia vita. E' stata una campagna umile, di ascolto, dal basso».

Moretti ammette il ko: «La sconfitta c'è stata, abbiamo perso e anche male, ma è stata una battaglia vera. Per me è stata una partita straordinaria vissuta fin dall'inizio in maniera piena e senza riserve. Qualcosa evidentemente non ha funzionato e nei prossimi giorni e settimane avremo il modo e la lucidità per fare una riflessione complessiva che riguarda sia partito nazionale che la segreteria regionale».

Si è sentita penalizzata, alcune sue dichiarazioni sono state strumentalizzate?

«No. Non scarico colpe su nessuno. Sono molto tranquilla. Sono una donna molto forte e determinata e capace di assumermi le mie responsabilità. È stata una campagna elettorale straordinaria, ho imparato molto politicamente e umanamente. E oggi penso di essere l'esponente che conosce meglio il Veneto visto che nessuno ha visitato tutti i comuni. L'ho fatto con grande serietà e ora resto a disposizione per guidare l'opposizione in Consiglio regionale».

«In politica - ha aggiunto Moretti - si vince e si perde, noi abbiamo corso per vincere e lo hanno visto tutti. Ma si può anche perdere. Ho vinto tante volte e questa volta perdo ma con un grande senso di responsabilità. Si perde per costruire un'alternativa visto che evidentemente non siamo riusciti a comunicare bene quello che volevamo». «È evidente - ha concluso - che sono stata presa di mira dall'opinione pubblica. Io quando attacco un avversario lo faccio sempre dai punto di vista dei contenuti, gli attacchi che ho subito hanno riguardato più spesso la sfera personale ma ognuno fa politica secondo il suo stile. Io continuerò a fare politica vigilando affinché chi si trova alla guida di questa Regione sia trasparente e oculato nella gestione del soldi pubblici».

Il tweet di congratulazioni


L'arrivo della Moretti ieri sera nella sede del Pd

Ultimo aggiornamento: 15:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci