Rubinetti a secco per due giorni: via ai lavori sull'acquedotto in centro storico e via Cipro

Venerdì 15 Luglio 2022 di Federica Fant
Rubinetti a secco per due giorni: via ai lavori sull'acquedotto in centro storico e via Cipro

BELLUNO - Lavori sulla rete idrica: due giornate a secco, in centro storico e via Cipro.

Come ha anticipato il sindaco Oscar De Pellegrin partiranno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione alla rete idrica del centro cittadino di Belluno. Dal Bim Gsp: «Oggi, per un lavoro minimo nel centro cittadino, siamo costretti ad interrompere l'erogazione ad un vasto bacino d'utenza: un domani, grazie ai vari distretti che andremo a creare, sarà possibile ridurre l'area su cui operare alla singola via o porzione di condotta, minimizzando, quindi, i disagi per i cittadini».


LE VALVOLE
Proprio il gestore del servizio idrico della provincia di Belluno fra pochi giorni provvederà all'installazione di nuove valvole di linea, sostituendo le esistenti ormai datate e posandone anche di nuove, per migliorare la gestione della rete locale. Si tratta di apparecchiature che permetteranno una maggior distrettualizzazione, vale a dire segmentazione in distretti, delle condotte dell'acquedotto: questo consentirà, in futuro, di circoscrivere al meglio l'area di lavoro in caso di riparazioni o interventi localizzati, limitando allo stretto necessario e riducendo al minimo il numero di utenze coinvolte da eventuali sospensioni della fornitura idrica.


LE FASI
I lavori, che inizieranno il 18 luglio e dureranno indicativamente due settimane. L'opera sarà strutturata in due fasi, che comporteranno anche divieti di transito o sosta nelle vie interessate. La prima fase avrà inizio il 18 luglio e interesserà le vie Cipro (vietata dal 18 al 22 luglio) e Rialto: porterà all'effettiva sospensione della fornitura idrica nella sola giornata del 20 luglio, dalle ore 14 fino a conclusione delle lavorazioni, presumibilmente fino a notte inoltrata o alle prime ore del mattino successivo. La mancanza d'acqua coinvolgerà le seguenti zone della città: centro, compreso il centro storico, Borgo Piave e Borgo Prà. Nei due giorni successivi, si provvederà al ripristino della pavimentazione stradale, senza interruzioni nell'erogazione idrica ma con possibili limitazioni al traffico cittadino. Dal 25 luglio partirà la seconda fase e sarà localizzata tra le piazze Castello e Duomo: la sospensione della fornitura d'acqua sarà circoscritta alla sola giornata del 27 luglio, a partire dalle 14 fino a conclusione dei lavori, anche in questo caso fino a notte inoltrata o alle prime ore del mattino. La mancanza d'acqua interesserà il solo centro storico. Nei due giorni successivi si procederà con il ripristino del manto stradale, senza interruzioni idriche ma con possibili limitazioni del traffico veicolare.


LE AUTOBOTTI
Nella giornata del 20 luglio saranno a disposizione dell'utenza due autobotti con acqua potabile: saranno posizionate in piazza dei Martiri e in piazza Duomo e consentiranno prelievi in autonomia. Nella giornata del 27 luglio l'autobotte sarà presente in piazza Duomo. «Siamo consapevoli dei disagi che vi saranno nel corso dell'esecuzione dei lavori fanno sapere da Bim Gsp - e in particolare nelle due giornate in cui vi sarà l'interruzione della fornitura per diverse ore: questo intervento, però, è indispensabile e inderogabile, perché assicurerà benefici in futuro». «A seguire, non nell'immediato - prosegue il Bim Gsp -, procederemo con l'installazione di misuratori digitali di pressione e di portata, che ci permetteranno non solo di conoscere meglio il funzionamento giornaliero della rete, ma anche di anticipare opere e adottare misure preventive per preservare lo stato delle condotte. La distrettualizzazione, unitamente al monitoraggio in continuo della rete, è la strada del futuro: continueremo, quindi, ad investire, per accrescere e migliorare il servizio erogato». Investimenti fondamentali anche per il risparmio della risorsa. Va ricordato, infatti, che la nostra provincia, secondo gli ultimi dati Istat, è ai primi posti per perdite d'acqua: rispetto al trend nazionale per il quale oltre il 36% dell'acqua va persa in media, a Belluno si sale al 68,1%.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci