LA GIORNATA

Missili russi su spazio aereo di Romania e Moldavia, è giallo. Lavrov: «Occidente come Hitler». Si dimette premier moldava

Gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Venerdì 10 Febbraio 2023

Svizzera boccia la richiesta della Spagna di riesportare armi antiaeree in Ucraina

Il governo svizzero ha riferito di aver respinto una richiesta della Spagna di consentirle di riesportare armi antiaeree di fabbricazione svizzera in Ucraina.

Lo riporta il Guardian. Madrid aveva presentato a gennaio la richiesta di consentire l'invio in Ucraina di due cannoni antiaerei da 35 mm, fabbricati in Svizzera. In precedenza, Berna aveva già posto il veto alle richieste di Danimarca e Germania, che volevano inviare veicoli blindati e munizioni di fabbricazione svizzera per aiutare l'Ucraina nella sua guerra contro la Russia. La legge svizzera non consente l'esportazione di materiale bellico se il paese di destinazione è coinvolto in un conflitto armato interno o internazionale.

Kiev chiede all'Olanda la fornitura di caccia F-16

L'Ucraina «ha presentato una richiesta ai Paesi Bassi per la fornitura di caccia F-16». Lo ha riferito l'Aeronautica ucraina in un messaggio su Twitter, aggiungendo che la richiesta è stata confermata dalla ministra della Difesa olandese Kajsa Ollongren, che alla tv Nos aveva annunciato la richiesta di Kiev per gli aerei da combattimento.

Premier estone: su armi ho visto fare promesse a Zelensky

«Sul tema degli armamenti sono stata testimone di discussioni molto concrete, molto precise, e per questo sono ottimista, anche sulle promesse che sono state fatte». Lo ha detto la premier estone Kaja Kallas nel corso di un'intervista rilasciata a un gruppo di media internazionali tra cui l'ANSA. «Non posso dare ulteriori dettagli perché alcuni Paesi non vogliono parlare pubblicamente delle forniture: io non ho jet da dare, se li avessi li darei all' Ucraina ma non mi sento di commentare le scelte degli altri», ha precisato. «La visita di Zelensky ha avuto senz'altro un impatto», ha concluso.

Ucraina: "Putin prepara comizio per il 22 febbraio"

All'indomani del suo discorso in parlamento il 21 febbraio, confermato oggi dal Cremlino, il presidente Vladimir Putin parteciperà ad un mega comizio- concerto allo stadio Luzhniki di Mosca. Lo riferiscono i media russi del gruppo Rbc, citando tre fonti ben informate, secondo quanto scrive il sito Meduza. Il comizio sarà «una continuazione» del discorso in parlamento. Una fonte del parlamento russo, ha confermato a Ria Novosti che l'evento è previsto per il 22 febbraio e si aspettano 200mila persone. Discorso in parlamento e comizio avverranno a ridosso del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio.

Zelensky: missili su Romania e Moldavia sfida alla Nato

«Diversi missili russi sono passati attraverso lo spazio aereo della Moldavia e della Romania. Questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo sul suo canale Telegram mentre l'allarme a Kiev è ancora in corso.

Moldavia, si dimette la premier Gavrilita dopo un anno e mezzo

La premier moldava, Natalia Gavrilita, ha annunciato le sue dimissioni dopo un anno e mezzo alla guida del governo. Lo riferiscono le agenzie russe. «Dopo un anno e mezzo alla guida del governo, è arrivato il momento di annunciare le mie dimissioni», ha detto la premier a una riunione del governo appositamente convocata, lamentando che il suo esecutivo gode del sostegno dei partner internazionali ma non della maggioranza della popolazione. Il governo di Gavrilita si era insediato nell'agosto del 2021 dopo elezioni anticipate. Da allora vi sono stati cinque rimpasti. Secondo numerosi sondaggi d'opinione, oltre il 60% dei cittadini è favorevole ad un cambio di governo. 

Michel: attacchi russi crimini di guerra, daremo più armi

«Gli attacchi indiscriminati della Russia contro le città ucraine sono crimini di guerra. Questa tattica del terrore non scoraggerà l'Ucraina o i suoi partner. L'Ue e i suoi Stati membri sono al fianco dell'Ucraina e di tutti gli ucraini. E accelereranno ulteriormente la fornitura di equipaggiamento militare, compresa la difesa aerea». Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

La Romania non conferma sorvolo missile russo

Il ministero della Difesa della Romania non conferma le informazioni, fornite dall'Ucraina, sul sorvolo di un missile russo sul territorio del Paese. Lo riportano i media rumeni. «Le informazioni su un missile russo che ha sorvolato lo spazio aereo della Romania non sono confermate», ha detto il ministero. In un'ulteriore dichiarazione ha affermato che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato lo spazio aereo rumeno.

Mattarella: Russia porta indietro le lancette della storia

«La civiltà della convivenza, del dialogo, del diritto internazionale, della democrazia è l'unica alternativa alla guerra e alle epurazioni, come purtroppo ci insegnano - ancora oggi - le terribili vicende legate all'insensata e tragica invasione russa dell'Ucraina. Un inaccettabile tentativo di portare indietro le lancette della storia, cercando di ritornare in tempi oscuri, contrassegnati dalla logica del dominio della forza». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle celebrazioni del Giorno del RIcordo al Quirinale.

Moldavia convoca ambasciatore russo

La Moldavia ha confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo: lo riporta il Guardian.

Putin il 21 febbraio terrà un discorso all'Assemblea Federale russa

Il presidente russo Vladimir Putin il 21 febbraio terrà un discorso all'Assemblea Federale russa: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.

Due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno

Durante il massiccio attacco di stamattina, due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valery Zaluzhny su Facebook. «L'11 febbraio alle 10:18, due missili da crociera Kalibr russi hanno attraversato il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Moldavia. Intorno alle 10:33, questi missili hanno attraversato lo spazio aereo rumeno per poi rientrare nello spazio aereo dell'Ucraina nel punto di intersezione del confine dei tre Stati. I missili sono stati lanciati dal Mar Nero».

Medvedev: "Il vecchio Biden distratto può causare la terza guerra mondiale"

«Il vecchio Biden sembra che sia pronto per un secondo mandato. Cosa è stato notato sul primo: confonde nomi, cognomi, date e si perde nel proprio ufficio: conserva documenti segreti nel garage della sua abitazione personale; ha speso più di cento miliardi di dollari in un Paese al collasso, ma scarica tutti i problemi economici degli Stati Uniti sulle macchinazioni della Russia. Può iniziare una terza guerra mondiale a causa della distrazione». Così il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev attacca il presidente Usa su Telegram.

«Continuano gli attacchi missilistici» sulla capitale ucraina

«Continuano gli attacchi missilistici» sulla capitale ucraina. Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, che ha invitato gli abitanti della capitale a «restare nei rifugi». Klitschko ha poi postato una foto con i danni causati dall'attacco e spiegato che «i detriti di un missile hanno danneggiato un'auto e il tetto di un'abitazione privata nel distretto di Holosiivskyi» a Kiev.

Ucraina, attivata la difesa antiaerea

Sono state udite esplosioni a Kiev e nelle regioni limitrofe. Lo riferiscono i media ucraini citando l'amministrazione comunale spiegando che è stata attivata la difesa antiaerea per proteggere la capitale.

Le forze russe hanno lanciato un «massiccio attacco» missilistico

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un «massiccio attacco» missilistico contro l'Ucraina, sono state «colpite» infrastrutture energetiche: lo rendono noto fonti ufficiali. Secondo il governatore di Mykolaiv, Vitaliy Kim, finora sono stati lanciati 40 missili Calibur e X101.

Allarme antiaereo in tutta l'Ucraina

Un allarme antiaereo è scattato questa mattina in tutta l'Ucraina, mentre funzionari di Kiev hanno messo in guardia da possibili attacchi missilistici russi, invitando i residenti a mettersi al riparo. «C'è una forte minaccia di attacco missilistico. Voglio ribadire che non bisogna ignorare le sirene di allarme aereo», ha dichiarato Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina. Da parte sua, anche il consigliere presidenziale, Anton Gerashchenko, ha parlato di «minaccia di un massiccio attacco missilistico russo» e ha esortato la popolazione a rimanere nei rifugi.

L'Ucraina è pronta a usare missili a lungo raggio per colpire la Crimea

L'Ucraina è pronta a usare missili a lungo raggio forniti dal Regno Unito per colpire la Crimea annessa dalla Russia, in una potenziale escalation del coinvolgimento occidentale nel conflitto: lo riporta il quotidiano britannico The Times. Il premier britannico Rishi Sunak ha promesso di inviare a Kiev ulteriori aiuti militari dopo la visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Londra questa settimana, ricorda il giornale. Secondo il Times, si sta discutendo se questi aiuti debbano includere missili antinave Harpoon o gli Storm Shadow. Fonti della difesa ucraina hanno confermato al Times che Kiev sarebbe pronta a usare i missili per colpire la Crimea dopo un avvertimento di Zelensky che le armi a lungo raggio fornite dagli alleati occidentali colpirebbero «in profondità nei territori occupati», scrive il quotidiano.

Meloni rassicura Zelensky: «Nessun passo indietro». ​Dal premier esclusi veti sugli aerei inglesi

Zaporizhzhia colpita 17 volte nella notte

La città di Zaporizhzhia, nel sudest dell' Ucraina, è stata colpita la notte scorsa 17 volte in un'ora: lo ha reso noto un funzionario ucraino, come riporta la Cnn. Gli attacchi hanno preso di mira le infrastrutture energetiche, ha scritto su Telegram il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoliy Kurtiev. «In una sola ora sono stati documentati 17 attacchi nemici in città, il numero più alto dall'inizio dell'invasione su larga scala», ha affermato il funzionario. «Le informazioni sull'entità dei danni e delle vittime sono in corso di aggiornamento», ha aggiunto.

 

Kiev, nuovo allarme antiaereo

Nuovo allarme antiaereo questa mattina a Kiev dopo quelli della notte scorsa risuonati nella capitale ucraina e in alcune regioni dell'est del Paese.

Nuovo allarme antiaereo questa mattina a Kiev dopo quelli della notte scorsa risuonati nella capitale ucraina e in alcune regioni dell'est del Paese. L'esercito di Putin non si ferma.

Missili russi sorvolono lo spazio aereo di Romania e Moldavia.

 

Himars Usa alla Polonia, così Varsavia rafforza il suo confine con la Russia: cosa sono i lanciarazzi americani

Ucraina, giornalista russa denuncia: «Sono stata stuprata dal nipote di Kadyrov»

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 07:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA