LA GUERRA

Guerra Ucraina, Putin: «Russia aperta al dialogo con chiunque chieda la pace»​. Biden: Ucraina nella Nato? Rispettare stessi standard

Parla la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova

Sabato 17 Giugno 2023

Putin: "Avevamo siglato con l'Ucraina un accordo per il cessate il fuoco, ma l'hanno gettato via"

«Kiev aveva già siglato, alla fine di marzo 2022 a Istanbul, un accordo per il cessate il fuoco con Mosca, ma dopo il ritiro delle truppe russe dalla regione di Kiev lo ha gettato «nella pattumiera della Storia».

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a una delegazione di leader africani, rispolverando la celebre espressione di Trotsky. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Ramaphosa a Putin: è tempo di mettere fine alla guerra

«È arrivato il momento di avviare negoziati e mettere fine alla guerra»: lo ha detto il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa a quello russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.

Putin: «Russia aperta al dialogo con chiunque chieda la pace»

La Russia «è aperta al dialogo con chiunque chieda la pace». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando a San Pietroburgo una delegazione di capi di Stato africani che gli hanno presentato un piano per avviare una mediazione sull'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Podolyak: a leader africani interessava revoca mandato arresto Putin

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ritiene che l'obiettivo della missione di pace africana fosse di cercare di ottenere la revoca del mandato d'arresto internazionale contro il presidente russo Vladimir Putin. «C'è un punto che li preoccupa e per il quale, credo, sono venuti. 'La fiducia arriva a piccoli passi... la cessazione del mandato della Corte Penale internazionale per l'arresto di Putin simboleggerà tale fiducia, poi si procederà ai passi successivì. Naturalmente gli altri punti interessano poco», ha detto Podolyak al sito Unian, dopo che ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto ieri a Kiev una delegazione dei leader africano. Secondo Podolyak, il fatto che la Russia abbia bombardato Kiev mentre era in corso la visita ha minato la lealtà di alcuni paesi africani nei confronti di Mosca. La delegazione, guidata dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, è ora a San Pietroburgo per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Biden: Kiev nella Nato? Deve rispettare stessi standard

L'Ucraina deve rispettare gli stessi standard delle altre nazioni per essere parte della Nato: lo ha detto il presidente americano Joe Biden ai reporter. (ANSA).

Ue: illegittime elezioni russe in regioni ucraina annesse

L'annuncio russo di voler tenere delle «elezioni» a settembre nei territori dell' Ucraina «è un ulteriore futile tentativo da parte della Russia per fingere di legittimare il suo controllo militare illegale e la tentata annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli». Lo afferma il portavoce del servizio di azione esterna dell'Ue parlando di tali «elezioni» come di «un'altra violazione del diritto internazionale». L'iniziativa, afferma, «viola gravemente la Carta delle Nazioni Unite e l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell' Ucraina. La Russia non ha alcuna base legittima per un'azione del genere sul territorio dell'Ucraina». La Russia, la sua leadership politica e tutti coloro che sono coinvolti nell'organizzazione di queste cosiddette elezioni dovranno affrontare le conseguenze delle loro azioni illegali«, afferma ribadendo il sostegno dell'Ue all' Ucraina e la richiesta alla Russia di ritirarsi »immediatamente, completamente e senza condizioni« dall'intero territorio dell' Ucraina all'interno dei propri confini riconosciuti a livello internazionale.

Kharkiv, missile su automobile: morti due civili

Sono due i «civili, volontari», morti quando un missile russo ha colpito l'auto su cui si trovavano nella regione di Kharkiv, nel nordest dell' Ucraina. Lo riporta Ukrinform. «Secondo le ultime informazioni, due abitanti di Zolochiv sono stati uccisi per l'impatto diretto di un missile anticarro Kornet», ha riferito via Telegram il capo dell'amministrazione militare nella regione, Oleh Syniehubov. Si tratta, precisa, «di un 52enne e una 53enne, volontari, che si trovavano nella loro auto». In precedenza lo stesso Syniehubov aveva comunicato un bilancio che parlava di quattro morti con l'accusa ai russi di aver lanciato un missile anticarro finito su un'auto diretta alla località di Huryiv Kozachok.

Zelensky: «L'Ucraina può vincere»

«Ogni posizione sottratta agli occupanti e ogni altura occupata dalle nostre forze sono nuove ragioni per il mondo» per credere che «l'Ucraina può vincere». Scrive così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ringrazia «ogni singolo soldato» e «tutti coloro che combattono il nemico, che assistono i nostri soldati dopo il ferimento, addestrano i nostri militari e forniscono tutto il necessario per la difesa ucraina».

 

Kiev: missili russi sul Kharkiv, uccisi 4 civili in auto

Un missile russo ha colpito una località nella regione di Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dove sono rimasti uccisi quattro civili. Su Telegram il capo dell'amministrazione militare nella regione, Oleh Syniehubov, ha accusato i russi di aver «bombardato il villaggio di Huryiv Kozachok, nel distretto di Bohodukhiv». «Un missile anticarro russo ha colpito un mezzo civile diretto verso questa località - ha aggiunto - Quattro persone a bordo dell'auto sono morte sul colpo».

Nuovi aiuti del Papa in partenza per Kherson

Nuovo aiuti del Papa per la popolazione dell'Ucraina. Un carico di saponi, pannolini, viveri in scatola saranno trasportati da «autisti coraggiosi» alla volta di Kherson. Lo fa sapere L'Elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski. «Anche dal Gemelli, papa Francesco - racconta il porporato ai media vaticani - non ha fatto mancare la sua vicinanza soprattutto alla popolazione che nella zona della diga di Kherson soffre molto». La prossima settimana, annuncia, partirà da Napoli un nuovo camion di aiuti.

Autorità russe: Kiev voleva colpire sito petrolifero in Bryansk

Le autorità russe affermano di aver intercettato e distrutto tre droni che avrebbero avuto come obiettivo un impianto petrolifero nella regione di Bryansk. «Questa notte i sistemi di difesa aerea russi nel distretto di Novozybkov hanno respinto un attacco delle forze armate ucraine contro la stazione di pompaggio del petrolio "Druzhba" - ha fatto sapere via Telegram il governatore di Bryansk, Alexander Bogomaz - Sono stati distrutti tre droni». Il governatore non parla di danni.

Kiev: per vincere servono armi con gittata fino a 200 km

La Russia si sta difendendo, ma per vincere l'Ucraina ha bisogno di armi con di precisione a lungo raggio, con una gittata fino a 200 km. Lo sostiene sul Telegram il viceministro della Difesa ucraino Volodymyr Havrylov. «Tutti i nostri piani militari vengono attuati in base alle stime. La cosa principale nella guerra moderna è avere una consapevolezza situazionale per conoscere la posizione del nemico ed essere in grado di sferrare colpi di precisione su lunghe distanze. Cioè, avere armi in grado di colpire il nemico a una distanza fino a 200 km», ha detto il viceministro. Secondo Havrylov, inoltre, l'Ucraina è in procinto di ricevere aerei che difenderanno i cieli dai missili balistici e di altro tipo russi, per proteggere i civili e le infrastrutture civili.

Intelligence Gb: altri elicotteri russi schierati nell'aeroporto di Berdyansk

«Più di altri 20 elicotteri russi» sono stati schierati nell'aeroporto di Berdyansk, nel sudest dell'Ucraina, a circa 100 chilometri dalla linea del fronte«. È quanto emerge dall'aggiornamento quotidiano di intelligence diffuso via Twitter dal ministero della Difesa di Londra che illustra come dall'avvio della controffensiva delle forze di Kiev nel sud dell'Ucraina la Russia abbia »incrementato la sua forza di elicotteri d'attacco«. Secondo la valutazione, »è possibile che la Russia abbia ottenuto un vantaggio temporaneo nel sud dell'Ucraina, soprattutto grazie agli elicotteri d'attacco equipaggiati con missili a più lungo raggio per colpire obiettivi a terra«.

Attacchi russi nel Kherson: due morti e 25 feriti in 24 ore

Attacchi russi hanno fatto almeno due morti e 25 feriti nelle ultime 24 ore nella regione di Kherson. Lo denunciano le autorità ucraine secondo le notizie riportate da The Kyiv Independent. Tra i feriti vi sono tre bambini.

Shoigu: «Più carri armati per le forze russe»

Fabbricare più tank «per soddisfare le esigenze delle forze russe» in Ucraina, dove prosegue il conflitto dopo l'invasione di Mosca ed è in corso la controffensiva delle forze di Kiev. È l'indicazione fornita dal ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, che ha effettuato una visita in uno stabilimento militare nella regione di Omsk e ha disposto di «continuare a espandere le capacità produttive per la fabbricazione di carri armati», riferisce un comunicato.

Invasione russa: 488 bambini sono stati uccisi e altri 1.024 feriti in Ucraina

A seguito dell'invasione russa, 488 bambini sono stati uccisi e altri 1.024 feriti in Ucraina. Lo riporta su Telegram l'Ufficio del procuratore generale ucraino. «Al mattino del 17 giugno 2023, più di 1.512 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 488 bambini sono stati uccisi e più di 1.024 hanno ricevuto ferite di vario grado di gravità», si legge nell'aggiornamento, dove è anche specificato che non si tratta di cifre definitive.

 

 

Kiev conferma: successo tattico nella controffensiva

Kiev conferma che le sue truppe sono impegnate per far avanzare la controffensiva nel sud dell'Ucraina. «Praticamente in tutte le aree e le direttrici in cui le nostre unità avanzano nel sud hanno successo a livello tattico - ha riferito via Telegram il vice ministro della Difesa, Hanna Maliar - Stanno gradualmente avanzando».

Gli Usa: la retorica nucleare russa è «altamente irresponsabile»

La retorica nucleare russa è «altamente irresponsabile»: così la portavoce della Casa Bianca Olivia Dalton durante il briefing a bordo dell'Air Force One, commentando l'annuncio di Vladimir Putin della consegna delle prime testate nucleari alla Bielorussia. Gli Usa, ha aggiunto, non hanno fatto alcun aggiustamento della loro postura nucleare ma riaffermano il loro impegno alla mutua difesa tra Paesi Nato.

La portavoce del ministero degli Esteri russo: alcune proposte di pace potrebbero funzionare

Le proposte di pace di alcuni Paesi sul conflitto in Ucraina contengono idee che potrebbero funzionare. A riferirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'agenzia di stampa Tass durante il Forum economico che si sta svolgendo a San Pietroburgo. «Certo che ci sono», ha risposto la portavoce rispondendo alla domanda sulla possibilità di idee concrete sulle proposte di pace.

 

«Ribadisco che siamo grati a tutti i Paesi, tutti gli Stati e le figure pubbliche, perché molte proposte sono state presentate personalmente da personaggi pubblici internazionali - ha aggiunto -. Siamo grati a tutti quelli che stanno parlando della pace, che stanno facendo proposte e che si stanno rendendo disponibili per questo». 

Le proposte di pace di alcuni Paesi sul conflitto in Ucraina contengono idee che potrebbero funzionare.

A riferirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'agenzia di stampa Tass durante il Forum economico che si sta svolgendo a San Pietroburgo.

Guerra Ucraina, si muovono i leader di 7 Paesi africani (ma finiscono sotto le bombe di Putin). Cosa c'è dietro la missione di pace

Putin, delfini da guerra in Crimea: lo zar raddoppia le unità speciali per difendere la base navale dai sub di Kiev

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA