Mosca, la parata del 9 maggio diretta. Sulla piazza Rossa undicimila soldati, cancellata la parte aerea

Lunedì 9 Maggio 2022
Mosca, la parata del 9 maggio diretta. Putin: «In Uraina colpo preventivo, era necessario»

La Russia celebra la Giornata della Vittoria. Mentre prosegue la guerra in Ucraina dopo l'invasione Russia Putin interviene a Mosca parlando di «una minaccia diretta vicino ai confini russi», perché «un attacco era stato preparato, anche alla Crimea».

Con la parata il Cremlino vuole mostrare i muscoli al mondo con una sfilata di 11.000 soldati e carri armati. Dovrebbero esserci anche paracadutisti che hanno partecipato all' «operazione militare speciale», unità viste sfilare sulla Piazza Rossa in occasione della prova generale. Dal 24 febbraio il Cremlino parla di «operazione militare speciale» in Ucraina e ha smentito le voci - «non vere» e «prive di senso» stando al portavoce Dmitry Peskov - secondo cui Putin potrebbe ordinare oggi una mobilitazione generale. La parata ricorda la vittoria sul nazismo durante la Seconda guerra mondiale. 

Il discorso di Putin

«Compagni ufficiali, sottoufficiali, compagni, generali e ammiragli, mi congratulo con voi per il 77esimo anniversario della grande vittoria. Anche ora in questi giorni voi combattete per la nostra gente nel Donbass, per la sicurezza della nostra patria». Così Vladimir Putin ha aperto il suo discorso per la giornata della vittoria. «I Paesi della Nato non hanno voluto ascoltarci, quando lo scorso dicembre abbiamo proposto di definire un accordo sulla sicurezza. Significa che avevano altri progetti. Avevano preparato apertamente un'altra operazione punitiva nel Donbass, una aggressione nelle nostre terre storiche, inclusa la Crimea, a Kiev si è parlato di ripristinare le armi nucleari. Il blocco Nato ha iniziato a militarizzare i territori vicino ai nostri confini. E questo per noi rappresentava una minaccia inammissibile ai nostri confini», ha affermato. «Chi ha vinto la Grande guerra ci ha chiesto di rimanere vigili perché non si ripeta una guerra mondiale», ha aggiunto.

 

Cancellata la parte aerea della parata

La parte aerea della parata a Mosca è stata cancellata «per le condizioni meteo». Lo ha annunciato l'addetto stampa del presidente russo, Dmitri Peskov, citato dalle agenzie russe.

Undicimila soldati sulla piazza rossa

11mila ufficiali, carri armati sovietici e lanciarazzi Per l'evento sono stati coinvolti oltre 130 mezzi e 11mila tra ufficiali, sergenti, cadetti, membri del movimento giovanile Yunarmiya, unità del ministero delle situazioni di emergenza, della Guardia nazionale russa e degli agenti di frontiera dell'Fsb. Il primo a sfilare è stato il carro armato T-34, che le forze sovietiche usarono durante la Seconda guerra mondiale. Presenti anche i tank T-14 Armata e i sistemi di difesa aerea S-400. Sulla Piazza Rossa anche i lanciarazzi multipli Tornado-G da 122 mm. Al centro della Piazza Rossa hanno sfilato anche i missili balistici termonucleari Rs-24 Yars, considerati la punta di diamante della deterrenza nucleare russa. I missili misurano 22,5 metri di lunghezza per un diametro di 2 metri, per un peso di quasi 5 tonnellate Secondo le stime della Missile Defense Advocacy, è in grado di colpire fino a 12mila chilometri di distanza. È stato invece cancellato lo show aereo previsto sulla piazza rossa a causa delle condizioni meteo avverse. Nei giorni precedenti la giornata della vittoria, a Mosca aerei militari avevano provato le formazioni spettacolari, in particolare una formazione a «Z», la lettera dell'alfabeto latino usata come simbolo dell'«operazione militare speciale» iniziata il 24 febbraio scorso in Ucraina.

Ultimo aggiornamento: 17:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA