MEDIO ORIENTE

Germania, arrestati 4 membri di Hamas. «Pianificavano atti terroristici». Si combatte a Gaza

Le ultime notizie sul conflitto in Medio Oriente

Giovedì 14 Dicembre 2023

Gaza è ora senza comunicazioni né internet

Tutte le comunicazioni e internet sono interrotti a Gaza. Lo hanno fatto sapere le compagnie palestinesi Paltel e Jawall addossando la responsabilità «alla attuale aggressione» in corso sulla Striscia.

Sventato potenziale attacco di Hamas in Germania

Un attentato di Hamas è stato apparentemente scongiurato in Germania.

Quattro uomini, presumibilmente appartenenti alla fazione palestinese, stavano pianificando un attacco a istituzioni ebraiche in Germania, riporta Tagesschau. I quattro sono stati arrestati oggi e la Procura generale federale ha assunto il controllo delle indagini. Gli uomini stavano recuperando armi da un deposito sotterraneo per portarle a Berlino. Tuttavia, non ci sarebbe stato un piano già concreto per l'attacco.

Arrestati oltre 70 terroristi di Hamas da ospedale di Gaza City

L'esercito e le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato «più di 70 operativi terroristi» di Hamas, «usciti con le armi in mano» dall'ospedale 'Kamal Adwan' di Gaza City. Lo ha annunciato il portavoce militare riferendosi ad un'operazione condotta nell'area dell'ospedale. Durante questa attività - ha spiegato - «i soldati hanno localizzato un edificio usato da operativi terroristi di Hamas e anche armi all'interno». Durante la stessa operazione - di cui l'esercito ha fornito foto - sono stati «uccisi numerosi terroristi».

Dopo lancio dal Libano, Israele colpisce Hezbollah

'esercito israeliano ha identificato un lancio dal Libano verso la cittadina di Shomera nel nord del Paese. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui «jet da combattimento hanno colpito una infrastruttura terroristica e compound militari di Hezbollah in Libano».

Gaza, morto un altro soldato israeliano: totale a 116

L'esercito israeliano ha reso noto oggi in un comunicato che un riservista di 38 anni è stato ucciso ieri durante combattimenti nella Striscia di Gaza. Quest'ultima vittima porta a 116 il bilancio dei soldati israeliani morti dell'invasione di terra contro Hamas. La nota delle Forze di difesa israeliane (Idf) citata dai media locali afferma inoltre che un altro soldato è rimasto gravemente ferito nello stesso episodio ed è stato portato in ospedale.

Usa frenano vendita fucili a Israele per violenza coloni

L'amministrazione Biden sta ritardando la vendita di fucili prodotti negli Stati Uniti a Israele sulla scia dei timori per gli attacchi dei coloni contro i civili palestinesi in Cisgiordania. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione è preoccupata dal fatto che il governo israeliano non sta facendo abbastanza per ridurre la violenza dei coloni

Israele-Gaza, le ultime notizie sul conflitto nel Medio Oriente

Ultimo aggiornamento: 18:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA