IL CONFLITTO

Ucraina, nuovo attacco su Belgorod: 21 morti

Le ultime notizie in diretta sul conflitto nell'est dell'Europa

Sabato 30 Dicembre 2023

Attacco ucraino a Belgorod: 21 morti e 111 feriti

È di 21 morti il bilancio dell'ultimo attacco ucraino di ieri sulla città russa di Belgorod, secondo le autorità di Mosca citate dall'agenzia Tass.

Ci sono anche 111 feriti. Il bombardamento delle forze di Kiev è avvenuto il giorno seguente a un massiccio attacco della Russia contro l'Ucraina, che secondo l'ultimo bilancio delle autorità locali ha causato almeno 40 morti.

Mosca: "Gran Bretagna e Unione europea responsabili dell'attacco"

«La Federazione Russa ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu» dopo l'attacco a Belgorod, una città russa vicino al confine con l'Ucraina. Ad affermarlo è la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova all'agenzia di stampa russa 'Tass'. «Dietro l'attacco terroristico delle forze armate ucraine a Belgorod c'è la Gran Bretagna. I paesi dell'Ue che forniscono armi all'Ucraina sono responsabili dell'attacco terroristico a Belgorod», sottolinea.

Nuovo attacco ucraino a Belgodor: 10 morti e 45 feriti

Nuovo bombardamento nel centro di Belgorod, città russa vicina al confine con l'Ucraina. A perdere la vita dieci persone, tra cui un bambino. Quarantacinque i feriti. L'attacco è stato attribuito dai russi alle forze armate ucraine. A riferirlo all'agenzia di stampa russa Tass il mnistero delle Situazioni di Emergenza della Russi: «A Belgorod, nove adulti e un bambino sono stati uccisi a causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine, 45 persone sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini». Informato dell'attacco anche il presidente della Federazione russa Vladimir Putin.

Attacco russo a Kiev, salgono a 13 le vittime

Sono salite a 13 le vittime a Kiev dell'attacco sul larga scala lanciato dalle forze russe nella notte tra giovedì e venerdì: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko. «Tra le macerie sono stati recuperati altri due corpi. In questo momento le persone uccise sono 13», si legge nel messaggio. Il bilancio complessivo dei morti nell'attacco sale così a 32. Non c'è ancora un aggiornamento dei feriti, che fino a ieri erano 160.

Mosca all'Onu: "Nostra operazione speciale è contro regime di Kiev"

«La nostra operazione speciale è contro il regime di Kiev». Lo afferma la Russia al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, sottolineando che i piani militari di Kiev sono stati un fiasco e che l'Ucraina è ormai un'azienda militare privata nelle mani occidentali.

La minaccia di Mosca: "Aspettatevi il peggio"

La Russia ha lanciato attacchi solo contro le infrastrutture militari in Ucraina: la responsabilità delle vittime civili sta nel sistema di difesa aerea di Kiev. Lo afferma Mosca all'Onu. «Aspettatevi le peggiori notizie nel prossimo futuro», aggiunge.

Razzi ucraini su Belgorod: un morto e 4 feriti

Una persona è stata uccisa e altre quattro ferite in seguito al lancio di razzi da parte delle forze ucraine sulla città russa di Belgorod, ha reso noto ieri sera il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia Tass.

Tra i feriti ci sono anche un bambino e una donna, specifica la fonte su Telegram aggiungendo che danni di varia natura sono stati registrati in dieci edifici residenziali privati e sono rimasti danneggiati anche due veicoli. Poco prima il Ministero della Difesa russo aveva affermato che 13 razzi dell'esercito di Kiev erano stati distrutti dalla contraerea sulla regione di Belgorod, confinante a sud con l'Ucraina.

Almeno 30 morti e 160 feriti ieri nel peggior attacco russo subito dall'Ucraina dall'inizio della guerra. Mosca afferma di colpire solo strutture militari e avverte: Kiev deve «aspettarsi le peggiori notizie nel prossimo futuro». Un morto e 4 feriti per razzi ucraini sulla regione russa di Belgorod.

Intercettati nella notte 32 droni dalle difese aere dell'esercito di Mosca. Varsavia convoca l'inviato russo dopo il missile entrato nello spazio aereo polacco.

Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 07:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA