IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Navalny condannato a 19 anni di carcere. Colpita nave russa in Crimea: a bordo 100 militari

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Venerdì 4 Agosto 2023

Usa, per Navalny conclusione ingiusta a processo ingiusto

Gli Stati Uniti condannano la decisione della giustizia russa di condannare a ulteriori 19 anni di carcere Aleksey Navalny: «è una conclusione ingiusta a un processo ingiusto».

Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

Ue: "Verdetto ingiusto nei confronti di Navalny, sia rilasciato"

«L'ultimo verdetto dell'ennesimo processo farsa contro Alexey Navalny è inaccettabile. Questa condanna arbitraria è la risposta al suo coraggio di parlare criticamente contro il regime del Cremlino. Ribadisco l'appello dell'Ue per il rilascio immediato e incondizionato di Navalny.» Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

Aleksey Navalny, oppositore di Putin, condannato a 19 anni

L'oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione in un processo per «estremismo» considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione.

Cracovia consegna a Minsk le prove della violazione dello spazio aereo

Il Ministero degli Esteri polacco ha informato oggi di aver consegnato alle autorità di Minsk prove «affidabili» che attesterebbero la violazione dello spazio aereo polacco da parte di elicotteri bielorussi questa settimana, un fatto che ha accelerato i piani polacchi di rafforzamento della frontiera. «L'Ambasciata di Polonia a Minsk ha consegnato oggi al Ministero degli Esteri bielorusso informazioni dettagliate che confermano in maniera degna di fede che il primo agosto 2023 due elicotteri militari bielorussi hanno violato lo spazio aereo polacco», riporta un comunicato del Ministero. «I dati presentati contraddicono la posizione della Bielorussia, espressa in dichiarazioni ufficiali del Ministero degli Esteri e della Difesa», continua lo Stato polacco, che ha già denunciato che sia questo incidente che l'arrivo dei mercenari del gruppo Wagner nel Paese vicino pongono a rischio la propria sicurezza. Infine, Varsavia fa un appello alla Bielorussia affinché indaghi «urgentemente» su questo incidente e «riveda la sua posizione su questa vicenda», e anche perché si metta fine «a tutte le provocazioni» sul confine tra i due Paesi.

Età per le leva militare innalzata a 30 anni: Putin firma la legge

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato la legge che stabilisce l'innalzamento del limite massimo dell'età per la leva militare da 27 a 30 anni. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, precisando che la nuova norma, che si prevede entrerà il vigore il primo gennaio 2024, fissa da 18 a 30 anni i limiti per l'età della leva in Russia.

Nato: "Italia e Spagna leader nella missione nel Baltico"

L'Italia e la Spagna assumono da oggi la guida del pattugliamento aereo della Nato a protezione dei cieli del Baltico. «Il 3 agosto - riferisce l'Alleanza in una nota - i distaccamenti di Portogallo, Romania e Gran Bretagna hanno terminato il loro turno di quattro mesi alla guida della missione Baltic Air Policing e hanno passato il testimone ai distaccamenti in arrivo dall'Italia e della Spagna». Il cambio della guardia per l'Italia si è svolto nella città lituana di Siauliai, raccogliendo le responsabilità del Portogallo. «Dopo un dispiegamento di otto mesi per la missione di polizia aerea rafforzata della Nato in Romania, gli Eurofighter italiani tuteleranno i cieli sopra Estonia, Lettonia e Lituania nei prossimi quattro mesi», spiega la Nato, segnalando che si tratta del «nono dispiegamento italiano nella regione baltica». La missione Baltic Air Policing, ricorda l'Alleanza, ha preso il via nel 2004 ed è stata rafforzata nel 2014 «per dimostrare la determinazione degli Alleati e l'impegno della Nato per la difesa collettiva e dissuadere la Russia dall'aggressione o dalla minaccia di aggressione» ai membri della stessa Alleanza.

Cnn: "Putin si augura una vittoria di Trump nel 2024"

Gli Stati Uniti e l'Europa temono che i piani di guerra del presidente russo Vladimir Putin dipendano dal risultato delle elezioni americane del 2024. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Putin sta «cercando di resistere» fino a dopo il 2024 augurandosi una vittoria di Donald Trump e dei repubblicani.

Aiea: nessun esplosivo su tetto centrale Zaporizhzhya

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica non hanno trovato mine o esplosivi sui tetti degli edifici dei reattori dell'Unità 3 e dell'Unità 4 e delle sale turbine della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya, dopo averne avuto accesso ieri pomeriggio. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi in una nota. A seguito di ripetute richieste, precisa infatti il comunicato, il team ha avuto libero accesso ai tetti delle due unità del reattore e ha potuto anche vedere chiaramente i tetti delle sale turbine. Il team continuerà le sue richieste per visitare i tetti delle altre 4 unità«.

I danni alla nave russa

Fonti del Servizio di sicurezza ucraino hanno affermato che l'operazione speciale della notte scorsa è stata condotta insieme con la Marina militare: in seguito all'attacco la nave «Olenegorsky Gornyak ha subito un grave danno e non è attualmente in grado di svolgere le sue missioni di combattimento, pertanto, tutte le dichiarazioni dei russi sull'attacco respinto sono false», riportano i media ucraini. Intanto un secondo video, non verificato, pubblicato dalla Bbc, mostra la nave inclinata su un fianco. Intanto anche la Marina ucraina ha confermato «un danno significativo» alla nave russa nel Mar Nero. Dmytro Pletenchuk, portavoce delle Forze navali ucraine, ha osservato che «la Marina non ha nulla a che fare con questo 'incidentè, ma secondo informazioni già confermate, vi sono effettivamente danni alla grande nave anfibia». «Non posso commentare il lavoro dei droni marini», ha aggiunto.

007 Kiev: attacco a nave russa un grande schiaffo a Putin

Il portavoce dell'intelligence ucraina Andrey Yusov ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk sono un «grande schiaffo» per il regime di Putin. Lo riporta Rbc-Ukraine. «In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L'uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione», ha aggiunto Yusov.

Ripreso il traffico nel porto di Novorrosysk dopo l'attacco

Il traffico navale nel porto russo di Novorossiysk «è ripreso» dopo l'interruzione dovuta a un attacco di droni marini: lo ha detto il portavoce della società Transneft, Igor Demin, all'agenzia di stampa statale russa Tass. «Dopo l'attacco notturno, il traffico nell'area portuale è stato temporaneamente interrotto per decisione della capitaneria di porto. Il traffico delle navi è ora ripreso. Non ci sono danni alle infrastrutture o ad altre strutture portuali», ha affermato Demin. Mosca afferma di aver respinto l'attacco di droni marini, mentre l' Ucraina afferma di aver colpito almeno una nave della flotta del Mar Nero e di averla resa inutilizzabile.

007 Gb: "Mosca colpisce i porti del Danubio per fermare il commercio"

La Russia ha condotto diversi attacchi di droni contro i porti ucraini sul Danubio nel tentativo di fermare il commercio internazionale attraverso questi porti. Lo ha scritto su Twitter l'intelligence britannica, sottolineando che i droni kamikaze russi hanno colpito obiettivi a una distanza di 200 metri dal confine rumeno, «suggerendo che la Russia ha sviluppato la sua propensione al rischio per condurre attacchi vicino al territorio della Nato». Il ministero della Difesa di Londra ha aggiunto che la Russia sta scegliendo di utilizzare i droni in prossimità dei confini della Nato nella convinzione che abbiano meno probabilità di innescare un'escalation rispetto ai missili da crociera. Dal suo ritiro unilaterale dalla Black Sea Grain Initiative, la Russia ha preso di mira sistematicamente i porti, le infrastrutture agricole e le scorte di grano dell'Ucraina. Le forze russe hanno lanciato droni kamikaze Shahed contro i porti ucraini di Izmail e Reni, sul Danubio, il 24 luglio, suscitando condanne da parte di Bucarest. Izmail è stata nuovamente presa di mira il 2 agosto in un attacco di droni che ha causato danni significativi alla sua infrastruttura, danneggiando o distruggendo un elevatore del grano, magazzini di cereali, edifici amministrativi, un container in uno dei terminali di carico e distruggendo oltre 40.000 tonnellate di grano.

Isw: "Il Cremlino vuole coinvolgere civili nell'esercito russo"

Il Cremlino sta cercando di creare condizioni favorevoli per attirare più volontari a prestare servizio nelle forze armate della Federazione Russa. Lo afferma l'americano «Institute for the Study of War» (Isw). Gli analisti sottolineano che il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sull'assicurazione statale obbligatoria sulla vita e sulla salute per i volontari e i coscritti che partecipano all'invasione su vasta scala dell'Ucraina. E il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmytro Medvedev, ha affermato che il ministero della Difesa russo ha reclutato più di 231.000 volontari da gennaio a luglio 2023.

Drone marino colpisce nave da guerra russa con 100 militari a bordo

Un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo ha attaccato una nave della marina russa, che aveva a bordo circa 100 militari. Lo ha riferito una fonte ucraina alla Cnn, aggiungendo che «a seguito dell'attacco, la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare». Video sui social media e su diversi account di blogger russi sembrano identificare l'imbarcazione con la nave da guerra Olenegorsky Gornyak. La Cnn è entrata in possesso di un video che mostra un drone marino senza pilota che si avvicina a una nave che sembra corrispondere alla nave da guerra russa Olenegorsky Gornyak vista nel porto di Novorossijsk. Il video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, lo mostra avvicinarsi alla nave di notte. Il video finisce proprio mentre il drone raggiunge la nave. Nelle riprese in circolazione oggi sui social si vede una nave da guerra russa inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero.

Il retroscena sulla centrale di Zaporizhzhia

L'amministratore delegato dell'azienda russa per l'energia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, prevede che nuovi contatti con il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) dell'Onu, Rafael Grossi, avranno luogo entro settembre per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe. «Penso che ci sarà un'opportunità entro settembre per coordinare ancora una volta le posizioni con il direttore generale dell'Aiea, per confrontare le comunicazioni, modellare il nostro lavoro in qualche modo», ha detto Likhachev in un'intervista alla televisione Rossiya-24 , ripresa da Interfax. Likhachev ha anche evidenziato «l'approccio professionale e imparziale (degli ispettori dell'Aiea) nell'ambito del loro mandato, per garantire la sicurezza e la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e per informare la comunità internazionale sulla situazione attuale».

 

Kiev: colpita nave russa nel porto di Novorossijsk

L' Ucraina afferma di aver messo fuori uso una nave militare russa della flotta del Mar Nero nell'attacco - che Mosca rivendica di aver sventato - al porto russo di Novorossijsk, in Crimea. Lo scrivono vari canali Telegram ucraini e il Guardian. Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la nave colpita è la Olenegorsky Gornyak, che avrebbe riportato uno squarcio nello scafo e sarebbe ora fuori uso. Un video sui social e sui canali Telegram ucraini, la cui veridicità non è verificabile, mostra in soggettiva un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave. Un altro video mostra una nave piegata su un fianco

Mosca: distrutti due droni marini di Kiev

«All'inizio di oggi, le forze armate dell' Ucraina hanno lanciato due imbarcazioni senza equipaggio per attaccare la base navale di Novorossijsk. In risposta all'attacco, le navi da guerra russe hanno individuato visivamente e distrutto le imbarcazioni senza equipaggio utilizzando le (loro) armi standard», ha dichiarato il ministero. Il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, ha dichiarato su Telegram che l'attacco non ha causato danni o vittime.

Esplosioni nel porto russo di Novorossijsk

Esplosioni seguite da diverse raffiche di mitra sono state udite questa mattina - intorno alle 5:00 ora locale - nell'area del porto di Novorossijsk (territorio Krasnodar), una città russa che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, presumibilmente a causa di un attacco di droni marini non identificati: lo riporta Rbc- Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo i blog russi, un drone marino è stato colpito da un'imbarcazione, ha preso fuoco ed è esploso. Le autorità locali non hanno ancora commentato l'accaduto

Esplosioni in Crimea, difesa aerea russa attiva

Esplosioni sono state udite nella notte nella regione di Feodosia della Crimea annessa: lo scrive il canale Telegram 'Vento di Crimeà, come riporta Rbc- Ucraina. Residenti parlano di un ronzio simile al suono di un drone. Il canale sottolinea che «la difesa aerea russa sta operando a Feodosia».

Guerra in Ucraina, la diretta di oggi

Ultimo aggiornamento: 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA