IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, attacco missilistico a Pokrovsk: sette morti e 57 feriti. Allarme aereo in sei regioni

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Domenica 6 Agosto 2023

Allarme antiaereo in sei regioni

L'allarme antiaereo è scattato nella notte in sei regioni dell' Ucraina, secondo i media locali.

Le sirene risuonano negli oblast di Zaporizhzhia, Donetsk, Dnipropetrovsk, Poltava, Sumy e Kharkiv. Fonti non confermate davano ieri sera notizia di una forte esplosione udita a Kiev.

Attacco a Pokrovsk, sette morti e 57 feriti

È salito ad almeno sette morti e 57 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo di ieri contro un edificio residenziale a Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare Serhiy Dobryak, citato dai media locali. Un precedente bilancio del governo di Kiev parlava di cinque morti e 31 feriti, tra cui 19 agenti di polizia e cinque soccorritori.

Kiev colpisce ponti tra Crimea e Kherson

Diverse esplosioni sono state segnalate in alcuni ponti che collegano la Crimea e parti della regione ucraina di Kherson occupata. Lo hanno riferito le autorità filorusse. In particolare, segnala la Tass, gli ucraini hanno colpito il ponte Chongar. Sono state udite tre esplosioni. Quattro persone erano all'interno di un'auto colpita da un frammento di missile. Una di loro ha riportato ferite lievi. Tra altri obiettivi, anche il ponte che collega la costa orientale della Crimea con la città di Henichesk, sempre nell'oblast di Kherson, secondo quanto riporta la Cnn

Cremlino: «Non ci sono presupposti per una pace»

«In questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che «l'operazione militare in Ucraina proseguirà nel prossimo futuro». Lo riporta la Tass.

Kiev: inefficaci attacchi russi alle nostre basi aeree

«Gli attacchi russi sugli aeroporti ucraini sono inefficaci. L'aviazione ucraina riesce a ridistribuire gli aerei prima dei bombardamenti», ha commentato alla tv nazionale il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina, Yuriy Ignat, affermando che i velivoli di Kiev non hanno avuto danni dall'attacco della scorsa notte perché erano già decollati. «Non è la prima volta che l'aeroporto di Starokostiantynivska viene attaccato dai russi: è la base dell'aviazione tattica. Ma i nostri piloti sanno come contrastare il nemico. I russi non riusciranno a distruggere così facilmente la nostra aviazione», ha detto Ignat

Mosca: colpite basi aeree nelle regioni occidentali

Il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver colpito nella notte con armi di alta precisione le basi aeree nelle regioni occidentali di Chmelnyckyj e Rivne. «Le forze armate della Federazione Russa hanno lanciato un attacco multiplo con armi di precisione a lungo raggio, aeree e marittime, sulle basi aeree delle forze armate dell'Ucraina nelle aree degli insediamenti di Starokostiantynivska e Dubno», ha detto il ministero, citato dalle agenzie di stampa russe

Russia: restrizione voli su aeroporto Mosca per oggetti sconosciuti

L'aeroporto Vnuko di Mosca ha imposto alcune restrizioni di volo a causa della «scoperta di oggetti sconosciuti nello spazio aereo». Poco prima il sindaco di Mosca aveva annunciato l'avvenuto abbattimento di un drone ucraino in avvicinamento verso la capitale russa.

Mosca: abbattuto drone in avvicinamento sulla Capitale

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone in avvicinamento a Mosca. Lo afferma il sindaco della capitale russa, Serghei Sobyanin, scrive l'agenzia Tass. «Oggi, intorno alle 11, c'è stato un tentativo di un drone di sfondare a Mosca. È stato distrutto dalle forze di difesa aerea in avvicinamento», ha scritto Sobyanin.

Kiev: Zaporizhzhia attaccata nella notte, edifici distrutti

Durante la notte l'esercito russo ha attaccato la città di Zaporizhzhia e gli insediamenti del distretto: «Nella notte, la periferia di Zaporizhzhia è stata nuovamente attaccata: l'onda d'urto ha danneggiato i magazzini di un'infrastruttura e c'è stato un incendio. A Komyshuvakha è stata presa di mira un'azienda di servizi pubblici e sono stati danneggiati gli edifici residenziali nelle vicinanze», ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. In totale, nell'ultima giornata, le truppe russe hanno lanciato 95 attacchi su 21 insediamenti popolati nel sudest del Paese. Kharkiv è stata colpita da attacchi missilistici, in particolare da sistemi S-300.

Intelligence Kiev: riprenderemo ad esportare il grano

«Ricominceremo ad esportare grano, che alla Russia piaccia o meno», ha dichiarato il capo dell'intelligence della Difesa di Kiev Kyrylo Budanov in un'intervista al media bulgaro Btv sottolineando che l'Ucraina sta già lavorando per ripristinare le strutture colpite dagli attacchi russi. Budanov ha anche parlato della controffensiva osservando che per i «soldati è piuttosto difficile, poiché la Russia è riuscita a rafforzare la sua posizione con sistemi di difesa: La cosa più importante è che l'offensiva non si fermi. A mio parere, sta andando un pò più velocemente sulla linea di Bakhmut che nel Sud, ma sarà il tempo a dirlo».

Kiev: due morti nell'attacco al centro trasfusioni

Due uomini sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti nell'attacco con bombe aeree guidate di ieri sera contro un centro trasfusionale nella regione di Kharkiv, in Ucraina orientale. «I russi hanno colpito con una bomba aerea guidata un edificio non residenziale nel villaggio di Kruglyakivka, nel distretto di Kupyansk, e si è sviluppato un vasto incendio», ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov, citato da Unian. Ieri sera a dare la notizia dell'attacco era stato lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nelle ultime 24 ore sono stati bombardati insediamenti nei distretti di Bohodukhiv, Kharkiv, Chuhuiv, Izyum e Kupyansk

Esplosioni nella regione di Kiev, scatta l'allarme antiaereo

Esplosioni sono state segnalate nella notte nelle regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskyi e Cherkasy. Lo riportano i media locali aggiungendo che gli allarmi antiaerei sono scattati nelle prime ore di oggi anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Kharkiv.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi sul conflitto nel cuore dell'Europa

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 06:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA