IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Kiev: abbattuto aereo militare russo A-50. Isw: Mosca sta pianificando «una nuova offensiva»

Danneggiato anche un Il-22 in volo sul Kherson

Lunedì 15 Gennaio 2024

La Russia sta pianificando "una nuova offensiva in Ucraina"

La Russia sta pianificando una nuova offensiva in Ucraina.

Lo sostiene l'Isw, l'Institute for the study of war, sostenendo che «la Russia si sta preparando a lanciare una nuova offensiva nelle prossime settimane una volta che il terreno nell'Ucraina meridionale e orientale congelerà». In particolare, secondo il nuovo rapporto dell'Isw, la Russia starebbe preparando unità d'assalto aviotrasportate per lo sbarco nelle retrovie ucraine. Alcune fonti russe stimano che l'offensiva potrebbe iniziare entro il 2 febbraio, dopo che il terreno si sarà appunto ghiacciato e l'Ucraina sarà «stanca» di difendere la propria posizione. Le condizioni climatiche rigide sembrano influenzare le attività di terra su entrambi i fronti. Le forze ucraine nelle parti meridionali del paese hanno anche riferito che l'aviazione russa non è in grado di operare nella regione a causa del clima gelido.

 

Kiev: Russia possiede solo 8 A-50

L'A-50 è un velivolo di preallarme e controllo aereo utilizzato in particolare per rilevare sistemi di difesa e per coordinare di obiettivi degli aerei da combattimento. Secondo le forze di Kiev, la Russia possiede solo otto di questi velivoli. Considerato un areo di fondamentale importanza in teatro di guerra, la sua distruzione sarebbe particolarmente degna di nota. Il vicepresidente del comitato per la sicurezza nazionale del parlamento ucraino Yuriy Mysiagin ha dichiarato su Telegram che l'A-50 russo è stato distrutto, ma manca ancora una conferma da parte degli ufficiali militari.

Guerra Russia-Ucraina, le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa.

La Russia schiera la Drel, bomba planante che sfugge al tracciamento dei radar: ecco come funziona e come verrà utilizzata

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 11:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA