GUERRA

Guerra, caccia russo SU-27 abbattuto sopra Belgorod: l'annuncio dell'intelligence. Biden: «La Russia non si fermerà all'Ucraina»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Martedì 12 Marzo 2024

Biden: "La Russia non si fermerà all'Ucraina"

La Russia «non si fermerà all'Ucraina, Putin andrà avanti e metterà a rischio il mondo intero»: lo ha detto Joe Biden ricevendo nello studio Ovale il presidente e il premier della Polonia, Paese verso il quale l'impegno degli Usa è «incrollabile».

Il leader dem ha inoltre sottolineato che il nuovo pacchetto di aiuti americani a Kiev, per un valore di 300 milioni di dollari, non è abbastanza.

Usa approva la vendita alla Polonia di missili per oltre 3 miliardi di dollari

Il dipartimento di Stato Usa ha approvato la potenziale vendita alla Polonia di missili per oltre tre miliardi di dollari. Si tratta di missili avanzati aria-aria a medio raggio per 1,69 miliardi e di fino a 128 missili terra-aria per altri 1,77 miliardi, oltre a missili Sidewinder (aria-aria, a corto raggio) per circa 219 milioni. Lo ha annunciato il Pentagono.

Casa Bianca: "2 miliardi di aiuti militari alla Polonia"

Gli Usa stanziano altri 2 miliardi di aiuti militari come prestito diretto a Varsavia: lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan poco prima dell'incontro alla Casa Bianca di Joe Biden con il premier e il presidenti polacchi.

Casa Bianca conferma nuovo pacchetto di aiuti per Kiev

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha confermato l'invio di un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 300 milioni di dollari. In un briefing con la stampa il funzionario ha sottolineato tuttavia che «questo non basterà senza l'approvazione al Congresso della legge» sugli aiuti.

Kiev: bombardato edificio nel Sud, uccisi due civili

Un bombardamento russo ha colpito in serata un condominio nella città di origine di Volodymyr Zelensky, Kryvyj Rih, nel sud dell'Ucraina, uccidendo due persone, secondo le prime informazioni fornite dal capo del consiglio regionale Mykola Lukashuk. I feriti ricoverati in ospedale sono almeno 30 «tra cui un bambino», scrive il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak ha postato su Telegram una foto dell'edificio in fiamme e il commento: « I russi hanno colpito un condominio. Mostri rari». Le operazioni dei soccorritori sono in corso.

 

Usa verso nuovi aiuti a Kiev da 400 milioni di dollari

Gli Usa dovrebbero annunciare oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev del valore di 400 milioni di dollari. Lo riferisce la Reuters sul suo sito, citando due dirigenti Usa.

«Gravi danni» da droni ucraini a raffineria russa

La principale unità di distillazione del greggio della raffineria Norsi, nella regione russa di Nizhny Novgorod, è stata danneggiata dall'attacco di droni ucraini portando all'interruzione di almeno la metà della produzione. Lo riferisce Reuters sul suo sito citando fonti del settore che hanno chiesto l'anonimato. Il governatore della regione di Nizhny Novgorod Gleb Nikitin ha scritto su Telegram che «un complesso di combustibili ed energia è stato attaccato da velivoli senza pilota». Lukoil, proprietaria di Norsi, ha rifiutato di commentare. Secondo fonti industriali, la Norsi raffina circa 15,8 milioni di tonnellate di greggio russo all'anno, ovvero il 5,8% del greggio raffinato totale. Raffina inoltre circa 4,9 milioni di tonnellate di benzina, l'11% del totale russo, il 6,4% di gasolio, il 5,6% di olio combustibile e il 7,4% del carburante per aerei del Paese.

Intelligence Kiev: caccia russo abbattuto a Belgorod

Il portavoce dell'intelligence militare ucraina (Gur) Andry Yusov ha dichiarato in tv che i servizi speciali hanno ricevuto le informazioni circolate in rete stamani sull'abbattimento di un aereo russo Su-27 a Belgorod: «Queste informazioni vengono verificate», ha detto, citato da Unian. In precedenza canali russi hanno pubblicato online il video con lo schianto del caccia russo. Unian riferisce che «Il video è stato pubblicato anche dal comandante militare Andriy Tsaplienko». Secondo testimoni, che hanno postato video, c'è stata una potente esplosione, poi l'aereo è stato visto cadere e si è schiantato nella foresta.

Mosca: "Conquistato villaggio vicino ad Avdiivka"

Il ministero della Difesa russo ha detto che le truppe di Mosca hanno conquistato il villaggio di Nevelskoye, vicino ad Avdiivka, nella regione di Donetsk. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Chi sono i partigiani russi filo ucraini

Si tratta della Legione 'Libertà di Russia', del Corpo dei volontari 'RDK' e del 'Battaglione Siberiano'. In particolare, quest'ultimo ha diffuso un video di combattenti che entravano in territorio russo. «Ebbene, finalmente siamo a casa. Come promesso, portiamo libertà e giustizia nella nostra terra russa», ha scritto il 'Battaglione Siberiano' sul suo canale Telegram. «In precedenza avevamo detto che non sarà possibile rovesciare pacificamente il regime criminale dittatoriale della Federazione Russa - prosegue il messaggio -. Può essere eliminato solo con le armi in mano. Stasera (ieri sera, ndr) abbiamo iniziato a mantenere la nostra promessa. Sul territorio della Federazione Russa continuano feroci battaglie». Successivamente, la Legione 'Libertà di Russià ha pubblicato un video che mostra la distruzione di un veicolo corazzato russo nel villaggio di Tyotkino, nella regione di Kursk. Da parte sua, il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev - Andrii Yusov - ha osservato che le tre unità dei volontari sono composte da cittadini russi che agiscono sul territorio russo «in modo completamente autonomo, indipendente, adempiendo ai loro compiti di programma socio-politico. Dopotutto, queste non sono le prime azioni di questo tipo di queste strutture e organizzazioni sul territorio della cosiddetta Federazione Russa - ha aggiunto -. Quella attuale è un'operazione congiunta di 'Rdk', 'Libertà di Russià e 'Battaglione Siberianò sul territorio della Russia».

Partigiani russi filo ucraini attaccano regioni al confine

I partigiani russi filo-ucraini sono entrati nei territori delle regioni russe di Belgorod e Kursk, hanno preso il controllo di una città di confine e stanno avanzando in diverse direzioni: lo hanno annunciato gli stessi volontari sui rispettivi canali Telegram, come riportano i media ucraini. I partigiani hanno preso il controllo della città di Lozova Rudka nella regione di Belgorod e sono in corso combattimenti a Tyotkino, nella regione di Kursk, riporta Ukrainska Pravda.

Croce rossa russa accusata di addestrare bambini

Il movimento internazionale della Croce Rossa è sotto pressione perchè agisca contro la Croce Rossa russa (Rrc) per gli stretti legami tra il gruppo e la macchina bellica e di propaganda del Cremlino. Lo rivela il Guardian in un'inchiesta con un gruppo di organi di stampa. Le prove includono il ruolo centrale del presidente della Rrc in un'organizzazione «patriottica» pro-Putin, personale senior della Croce rossa russa che parla dell'impossibilità di una pace con i «nazisti ucraini» e la partecipazione della Rrc all'addestramento militare per i bambini.

Drone ucraino colpisce deposito di carburanti a Orel

Un drone ha colpito un deposito di carburanti nella città di Orel, nella Russia meridionale, non molto distante dal confine con l' Ucraina. Lo ha riferito il governatore della regione, Andrei Klychkov, nel suo canale Telegram.

Droni ucraini sulla Russia, colpita una raffineria

Le forze ucraine hanno attacco il territorio russo con decine di droni nelle ultime ore, colpendo anche una raffineria a Nizhny Novgorod, a centinaia di chilometri dal confine. Una delle unità della raffineria, nella zona industriale di Kstov, ha preso fuoco, ha detto il governatore della regione, citato da Ria Novosti. Il ministero della Difesa ha detto che almeno 25 droni ucraini sono stati abbattuti in varie regioni, di cui due in quella di Mosca e uno in quella di San Pietroburgo. Non sono segnalate vittime.

Guerra in Ucraina, la diretta di oggi martedì 12 marzo. 

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 08:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA