Belgorod, dove si trova e perché è importante: ecco la regione russa (strategica) al confine con l'Ucraina

La città ha subito diversi attacchi dall'inizio dell'invasione, vista l'importanza logistica che ha per l'esercito russo

Mercoledì 24 Gennaio 2024
Russia: a Belgorod precipita aereo militare russo: dove si trova e perché è considerata strategica

Un aereo militare russo è precipitato nei pressi della città di Belgorod, al confine con l'Ucraina.

Kiev ha rivendicato l'attacco, sostenendo che il veicolo trasportasse dei missili. Mosca, al contrario, sostiene che a bordo fossero presenti 65 ostaggi ucraini, in procinto di essere liberati nell'ambito di uno scambio. 

Dove si trova Belgorod

La città di Belgorod si trova nell'ovest della Russia, non lontano dal confine con l'Ucraina, sul fiume Severskij Donec, 695 km a sud-ovest di Mosca e ad una manciata di chilometri da Kharkiv. Ha 350mila residenti.

Centro strategico

Sin dai primi giorni di guerra l'intera regione di Belgorod è stata in prima linea: basti pensare che i suoi sobborghi si trovano a meno di 30 km dal confine ucraino. La città ha subito diversi attacchi dall'inizio dell'invasione, vista l'importanza logistica che ha per l'esercito russo: l'ultimo il 5 gennaio, con Mosca che era pronta ad evacuare i residenti. 

I droni di Kiev si sono fatti spesso sentire in questa zona, fatto che secondo alcuni analisti ha dimostrato l'incapacità di Mosca di sigillare a dovere i propri confini, segno questo di un'apparente debolezza in alcuni reparti dell'esercito. 

Oltre al valore strategico-militare di questa zona, la città di Belgorod è un fondamentale nodo ferroviario e sede di molte industrie, in particolare meccaniche e di materiali edili.  

Ultimo aggiornamento: 12:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA