Barman vendicativo contro chi non lascia la mancia: «Verso meno alcol, poi lo bevo». È polemica: «Il cliente ha pagato il drink»

"Dopo aver preparato il drink, mi verso il resto della vodka e la bevo in un colpo", ha detto il barman

Lunedì 7 Agosto 2023
Barman vendicatico contro chi non gli dà la mancia

"Quando un cliente risparmia sulla mancia, allora anche tu risparmi". È la vendetta di un barman, che si comporta in modo a dir poco professionale contro chi non gli vuole lasciare dei soldi in più come ringraziamento per il servizio. Una scelta, quella del giovane, che ha avuto grandi ripercussioni sui social. Anche perché lui ha condiviso un video su Tiktok mentre mostrava ciò che faceva ai malcapitati.

Mykonos, 520 euro per due drink e due stuzzichini. La denuncia delle turiste: «Avevamo chiesto un drink da 20 euro. Il titolare ci ha prese in giro»

Barman vendicativo, cosa fa

Il protagonista di questa polemica, noto come @swagg0dd, è solito condividere sul suo account contenuti del genere. Questa volta ha caricato una nuova clip lamentandosi di chi non gli lascia la mancia. Attraverso la registrazione ha mostrato cosa  fa quando non è soddisfatto.

Ovvero prepara le bevande quasi senza alcol, "risparmiando". Nel video in questione ha fornito un esempio di un bicchierino di vodka mescolato con acqua frizzante: riempie il bicchiere di soda fino in cima, quindi aggiunge solo un "goccio" di alcol.

@swagg0dd then I take the rest of the pour and take a shot of it myself #fyp #bartok #bartendertok #bartenderproblems #bartendersoftiktok #serviceindustry #bartendermemes #bartender ♬ lowER - Destinyrenee

Le critiche

"Dopo aver preparato il drink, mi verso il resto della vodka e la bevo in un colpo", ha detto il barman. Il contenuto pubblicato ha raggiunto più di 470.000 visualizzazioni. Diversi utenti hanno trovato divertente il video e hanno anche deciso di supportarlo con messaggi positivi. Ma c'era anche chi lo criticava. "Le mance non sono obbligatorie", ha detto un utente. "Non puoi addebitargli il prezzo reale della bevanda se lo fai davvero ogni volta che non ricevi una mancia", ha affermato un altro. "Allora, perché pago la consumazione? Se non ricevo quello che chiedo...", si è espresso un terzo.

Mance negli Stati Uniti

Il caso è avvenuto negli Stati Uniti. La mancia è obbligatoria lì? Non esiste una legge che obblighi il consumatore a versare una mancia al lavoratore del ristorante o altro locale. In ogni caso, è consuetudine lasciare qualcosa in più per il servizio. Nei ristoranti locali, di solito viene pagata una mancia tra il 15% e il 20% del conto totale. 

Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 07:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA