USA

Ponte crollato a Baltimora, l'azienda edile: «Probabilmente morti i sei operai dispersi». Sospese le ricerche dei sommozzatori

La nave cargo ha preso fuoco prima di affondare

Martedì 26 Marzo 2024

Sospese le ricerche dei sei dispersi

La Guardia Costiera americana ha sospeso le ricerche dei sei dispersi dopo il crollo del ponte di Baltimora. «Le acque sono troppo pericolose per i sommozzatori, ma continueremo con delle navi nella notte», ha spiegato il capo della polizia del Maryland Roland Buttler.

«Probabilmente morti» i sei operai dispersi

Sono «probabilmente morti» i sei operai dispersi che si trovavano sul ponte di Baltimor al momento del crollo. Lo ha detto l'azienda edile per la quale lavoravano secondo quanto riportato dall'Associated Press. Jeffrey Pritzker, vicepresidente esecutivo di Brawner Builders, ha detto che un altro operaio è ricoverato in ospedale.

I sei sono dati ancora per dispersi ma data la profondità e la temperature dell'acqua nonchè l'altezza dalla quale si sono schiantati ci sono poche speranze. Un loro collega ha raccontato che gli operai erano in pausa al momento del crollo e alcuni erano seduti all'interno dei loro camion.

Un agente aveva chiesto di bloccare il traffico prima del crollo

Il traffico radio di primo soccorso della Maryland Transportation Authority ha rivelato che un centralinista ha chiesto agli agenti di fermare tutto il traffico sul Francis Scott Key Bridge di Baltimora perchè una nave aveva perso il controllo. Un poliziotto ha impiegato meno di due minuti per bloccare il traffico avvisando che sarebbe andato sul ponte ad avvisare gli operai al lavoro una volta che sarebbe arrivato un collega. Ma pochi secondi dopo, rivelano i media Usa, un agente ha comunicato via radio che il ponte era crollato. Le sei persone ancora disperse facevano parte della squadra che stava riparando le buche sul ponte.

"Nessuna vittima accertata a Baltimora, sei dispersi"

Contrariamente a quanto dichiarato in precedenza dal segretario dei Trasporti del Maryland, che aveva annunciato almeno un morto, al momento non ci sono vittime accertate nel crollo del ponte di Baltimora. Lo riferiscono i media americani correggendo le loro precedenti notizie sul bilancio dell'incidente, che al momento è di 6 dispersi.

Biden: «Al ponte di Baltimora un terribile incidente»

«Dai primi accertamenti risulta un terribile incidente, non ci sono indicazioni di atti intenzionali»: lo ha confermato Joe Biden parlando dell'incidente al ponte di Baltimora. «Il governo federale coprirà gli interi costi di ricostruzione del ponte di Baltimora crollato dopo essere stato urtato da un cargo», ha detto, preannunciando che andrà a Baltimora il più presto possibile.

L'equipaggio ha lanciato un "mayday" che ha salvato molte vite

L'equipaggio della nave Dali che si è schiantata contro il ponte di Baltimora aveva lanciato un "sos" che potrebbe aver «salvato delle vite». Lo ha detto il governatore del Maryland Wes Moore durante una conferenza stampa. Grazie al "mayday" le autorità hanno subito bloccato il traffico sul Francis Scott Key Bridge evitando così che ci fossero auto sul ponte al momento dell'incidente.

Il bilancio: un morto e sei dispersi

Una persona è morta dopo il ricovero in ospedale in seguito al crollo del ponte di Baltimora. Lo ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland in una conferenza stampa. Al momento i dispersi sono sei.

La nave "aveva perso il controllo"

Il cargo che ha provocato il crollo del ponte di Baltimora aveva «perso propulsione» mentre lasciava il porto e aveva avvertito le autorità che stava perdendo il controllo. Lo riporta la Abc citando la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency. «La nave aveva informato il ministero dei Trasporti del Maryland di aver perso il controllo e che una collisione col ponte era possibile», afferma la rete tv.

Il sindaco: "Una tragedia inconcepibile"

«Questa è una tragedia inconcepibile... i nostri pensieri vanno alle persone coinvolte»: lo ha detto il sindaco di Baltimora, Brendon Scott, commentando in una conferenza stampa il crollo del ponte della città. Due persone sono state salvate stamani, recuperate dall'acqua.

Dichiarato "lo stato di emergenza"

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora. «Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall'amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia», ha detto Moore.

Tajani: siamo vicini agli Usa, una preghiera per le vittime

«Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo a nome del Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti»: lo scrive su X il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.

Acque gelide, ricerche difficili

Le ricerche dei dispersi nel fiume Patapsco dopo il crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora potrebbero essere ostacolate dalla bassa temperatura dell'acqua e dalla limitata visibilità: lo ha detto alla Cnn il portavoce dei vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright. Le condizioni di gelo e la visibilità limitata potrebbero «creare preoccupazione», ha affermato Cartwright, mentre proseguono le ricerche di almeno 20 persone che si ritiene siano cadute nel fiume. La temperatura dell'acqua è di circa meno un grado, scrive la Cnn.

Una larga chiazza di carburante diesel segnalata nel fiume

Una larga chiazza di carburante diesel è stata segnalata nel fiume di Baltimora dopo il crollo del ponte Francis Scott Key in seguito all'urto con una nave portacontainer battente bandiera di Singapore: lo ha reso noto alla Bbc il dipartimento dei Vigili del fuoco della città.

 

C'erano 20 operai sul ponte

Secondo alcune fonti, al momento del crollo sul ponte di Baltimora c'erano anche una ventina di operai: lo riportano media locali.

Baltimora è un «evento di perdite di massa»

Il portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright, ha detto che è ancora presto per confermare il numero delle vittime, ma ha descritto il crollo del ponte Francis Scott-Key definendolo della categoria «evento di perdite di massa». Cartright ha affermato che in questo momento le sue forze si stanno concentrando a salvare chi si trova in acqua. L'acqua nel porto di Baltimora ha attualmente una temperatura di 9 gradi centigradi secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration. Il rischio per chi è caduto in acqua ed è sopravvissuto è l'ipotermia.

Almeno 20 persone in acqua

Si ritiene siano circa 20 le persone, tutti operai, cadute nel fiume Patapsco dopo il crollo del Key Bridge di Baltimora. Lo riferisce la Bbc, che cita il responsabile delle comunicazioni dei Vigili del Fuoco di Baltimora.

La nave batteva bandiera di Singapore

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, su cui passa la I-695, è stato urtato da un mercantile battente bandiera di Singapore. Lo ha detto il portavoce della Guardia Costiera. Gli automobilisti sono stati dirottati su altre autostrade.

Il video del crollo del ponte a Baltimora

La nave è affondata

La nave che nella notte ha urtato il ponte di Baltimora, nello Stato americano del Maryland, ha preso fuoco ed è affondata: lo riporta il Guardian.

Almeno 7 dispersi, la nave è affondata

Almeno sette persone risultano al momento disperse in seguito al crollo del ponte di Baltimora: lo hanno reso noto i Vigili del fuoco della città, come riporta Abc News. La nave ha preso fuoco ed è affondata: lo riporta il Guardian.

Incidente con "molte vittime"

Il crollo del ponte di Baltimora, dopo l'urto di una nave, è un "mass casualty event", un incidente con molte vittime. Lo hanno confermato dai Vigili del Fuoco di Baltimora, come riporta la Bbc.

Il sindaco: in corso le operazioni di soccorso

«Posso confermare che all'1.35 alla Polizia di Baltimora è stato segnalato il crollo parziale del ponte, con la possibilità che ci siano operai in acqua», ha detto dalla Polizia alla Nbc. Il ponte è un'enorme struttura in acciaio. Il sindaco di Baltimora, Brandon Scott, si sta recando sul luogo dell'incidente. «Il personale dei soccorsi è sul posto - ha confermato su X - e sono in corso le operazioni».

 

Il sindaco di Baltimora: «Operai in acqua»

«Posso confermare che all'1.35 alla Polizia di Baltimora è stato segnalato il crollo parziale del ponte, con la possibilità che ci siano operai in acqua», ha detto dalla Polizia alla Nbc. Il ponte è un'enorme struttura in acciaio. Il sindaco di Baltimora, Brandon Scott, si sta recando sul luogo dell'incidente. «Il personale dei soccorsi è sul posto - ha confermato su X - e sono in corso le operazioni».

I testimoni: "Persone e auto in acqua"

A Baltimora un ponte è stato colpito da «una grande imbarcazione» ed è crollato nel fiume Patapsco. Lo ha confermato alla Bbc il responsabile della comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright. «Sette persone e diversi veicoli» sono caduti nel fiume, ha aggiunto. Sono subito scattate le operazioni di soccorso con il coinvolgimento della Guardia Costiera Usa e di altre agenzie del Maryland dopo che intorno all'1.30 il 911 ha ricevuto una segnalazione di un incidente nella zona del Francis Scott Key Bridge. Sarebbe coinvolta una nave portacontainer.

Ponte Baltimora, la diretta - A Baltimora un ponte è stato colpito da «una grande imbarcazione» ed è crollato nel fiume Patapsco.

Lo ha confermato alla Bbc il responsabile della comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright. «Sette persone e diversi veicoli» sono caduti nel fiume, ha aggiunto.

Sono subito scattate le operazioni di soccorso con il coinvolgimento della Guardia Costiera Usa e di altre agenzie del Maryland dopo che intorno all'1.30 il 911 ha ricevuto una segnalazione di un incidente nella zona del Francis Scott Key Bridge. Sarebbe coinvolta una nave portacontainer.

 

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 08:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA