Bufera su Kanye West che nella sua ultima collezione presentata alla settimana della moda di Parigi ha portato in passerella magliette con la scritta "White Lives Matter" da una parte e il volto di papa Giovanni Paolo II dall'altra. L'ex marito di Kim Kardashian ha abituato il suo pubblico ai colpi di scena, ma questa volta si è superato.
Immediate le reazioni indignate di organizzazioni e attivisti ma anche di migliaia di persone sui social media. L'Anti Defamation League ha accusato la frase che riecheggia lo slogan del movimento per i diritti dei neri "Black Lives Matter" di essere «una dichiarazione di odio».
«Tutti qui sanno che io sono il leader… non puoi gestirmi. Questa è una situazione ingestibile», ha detto Kanye prima che iniziasse lo show del suo brand Yeezy ricordando quando la sua ex moglie fu rapinata a Parigi nel 2016 e del suo recente contenzioso con Gap. In passerella anche Naomi Campbell che però non ha indossato la controversa maglietta.
Dal suo sostegno a Donald Trump alla candidatura alla Casa Bianca, West è spesso al centro dell'attenzione mediatica e dei social. Nel 2016 fu attaccato per aver costretto le modelle della sua sfilata a stare ore e ore sotto al sole a New York senza poter bere tanto che una di loro era svenuta, mentre nel 2018 si avventurò a dire che «400 anni di schiavitù in America sono stati una scelta» anche se poi provò a ritrattare.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout