Astenersi non è uno scandalo
Ma votare è un'opportunità

Giovedì 14 Aprile 2016
34
Caro direttore,
ma le sembra così normale che un presidente del Consiglio, nonchè segretario del maggior partito della sinistra, inviti i cittadini a non partecipare a un referendum? E poi ci si lamenta se siamo sempre di meno ad andare a votare!

Daniele Pianon
Venezia
------------------
Caro lettore,
non vedo nulla di scandaloso nell'astensione. Esattamente come accade alle elezioni, anche il non-voto può essere un'opzione politica. Non necessariamente chi non va a votare esprime disinteresse o disprezzo per la democrazia. 
In molti casi, con la sua scelta, esprime invece la sua insoddisfazione per l'offerta politica in campo o, nel caso di un referendum, la sua disapprovazione per la materia oggetto della consultazione popolare e quindi punta a non far raggiungere il quorum del 50 per cento, soglia al di sotto della quale il referendum non ha validità. 
Ciò detto, resto dell'opinione che in una democrazia le opportunità di esprimere la propria opinione vadano sfruttate dai cittadini. E su un tema come la politica energetica, non mi pare tempo perso esprimere la propria opinione. 
Qualunque essa sia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci