Il sangue di San Gennaro
non si scioglie. Fedeli in ansia

Mercoledì 16 Dicembre 2015 di Ida Di Grazia
Il sangue di San Gennaro non si scioglie. Fedeli in ansia
7
NAPOLI - ​"San Gennaro a fatt 'o miracolo" ... anzi no. Il miracolo della liquefazione, appuntamento fisso per i napoletani dal 1389, non è avvenuto. Era atteso per oggi 16 dicembre - una delle tre date nelle quali avviene lo scioglimento del sangue di San Gennaro (insieme al 19 settembre, ricorrenza del santo patrono, e al sabato che precede la prima domenica di maggio) - ma il sangue presente all’interno dell’ampolla ha avuto solo un principio di liquefazione verso le 10.30 di questa mattina per poi interrompersi. C'è tensione e paura tra i fedeli e sui social si sta pian piano divulgando l'hashtag ‪#‎squagliagennà‬ con la speranza che il miracolo avvenga comunque oggi. Al di là del colore e della tradizione, nei secoli scorsi, si ricordano diverse date in cui il miracolo non è avvenuto e che spesso coincidono con assedi, eruzioni e pestilenze.

I PRECEDENTI

II GUERRA MONDIALE: Nessuno scioglimento nel settembre del 1939 e del 1940 in corrispondenza con l’inizio della seconda guerra mondiale e dell’entrata nel conflitto dell’Italia

OCCUPAZIONE NAZISTA: settembre del 1943

IL COLERA A NAPOLI: settembre del 1973

TERREMOTO IN IRPINIA: settembre del 1980


Alle 16 è ripresa l'esposizione dell'ampolla nella Cappella di San Gennaro all'interno del Duomo, questo fino alla messa che si terrà alle 18.30. Fedeli e non con il fiato sospeso.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci