Covid in crescita in provincia di Latina, nuovi casi nelle residenze per anziani

Giovedì 21 Ottobre 2021 di Laura Pesino
Covid in crescita in provincia di Latina, nuovi casi nelle residenze per anziani

Raddoppiano nell'arco di 24 ore i nuovi casi di covid fra i comuni della provincia pontina.

Da 22 di martedì si passa ai 42 di ieri, con oltre la metà dei contagi concentrati in soli tre territori: Aprilia, Latina e Formia, che contano ognuno otto nuove positività. Seguono il comune di Fondi con cinque casi e quello di Lenola con quattro, mentre tre contagi sono stati accertati a Sezze, due a Cisterna e Cori e uno soltanto a Monte San Biagio e a San Felice Circeo. Salgono parallelamente anche i ricoveri ospedalieri, che sono stati cinque a fronte di 23 guarigioni notificate dalla Asl. Il conto complessivo dall'inizio di ottobre porta così a 514 il totale dei cittadini rimasti contagiati dal virus, con 29 persone ricoverate e due vittime In lieve calo rispetto a martedì sono invece le somministrazioni di vaccino, passate da oltre 1.300 a 1.141 nell'arco di 24 ore.


La campagna vaccinale però prosegue in tutto il Lazio, con il traguardo del 91% della popolazione adulta vaccinata e l'85% degli over 12 che hanno completato il ciclo, «un risultato eccellente commenta l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato tra i più alti d'Europa». Mentre sono ormai avviate le somministrazioni delle terze dose agli over 80 e si sono aperte le prenotazioni della dose booster per i cittadini over 60 e per i sanitari, la guardia resta però alta. Diverse situazioni sono state oggetto di monitoraggio da parte dei sanitari della Asl di Latina, a partire dalle scuole e anche da una comunità alloggio per anziani di Sabaudia dove sono stati riscontrati alcuni positivi al test rapido: sette in totale su 24 ospiti e 12 sanitari, tutti vaccinati ma in attesa della terza dose.


Sul fronte delle scuole la situazione intanto peggiora. Attualmente le classi in quarantena sono 23 e 55 gli studenti positivi al covid ai quali si aggiungono sette persone tra docenti e personale scolastico. La scorsa settimana gli alunni contagiati erano invece 29. Nel periodo analizzato dalla Asl e compreso tra il 13 e il 19 ottobre, i positivi sono stati 9 nella scuola dell'infanzia, 31 fra gli alunni tra i 6 e i 13 anni, 15 fra gli studenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 09:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA